CANTÙ – Ministro dello Sri Lanka in comune per il contest del legno

venerdì, 22 febbraio 2019

CANTÙ – Il ministro dello Sri Lanka per la Pubblica Istruzione, Cultura e Arte, Ranjith Somawansa, sarà a Cantù e incontrerà le autorità cittadine al municipio martedì 26 febbraio: tale incontro è in occasione della visita di Somawansa alla Tabu spa, su invito del presidente Enrico Tagliabue.

Tabu è l'eccellenza italiana nella tintoria del legno, con sede a Cantù, e produce piallacci naturali tinti e multilaminari per l'arredo e l'architettura di interni, oltre a collezioni di superfici decorative in legno basate sulla tecnologia tintoria e su un'intensa attività di ricerca sui materiali e sui processi produttivi.

Nel corso degli ultimi decenni l'azienda ha tessuto intensi rapporti commerciali con tutta l'area indiana e asiatica, ed è nota come eccellenza del Made in Italy. Tintoria del legno da tre generazioni, è di fatto un influencer di gusti e tendenze non solo nell'arredo e nell'architettura di interni, ma anche in altri comparti fortemente "ibridati" e attenti al design italiano quali la nautica e l'industria automobilistica.

Il design italiano è un linguaggio, è espressione della nostra civiltà valoriale e formale: Tabu ne è di fatto ambasciatrice. Il ministro Ranjith Somawansa visiterà il sito produttivo e all'ordine del giorno vi è collaborazione culturale di lungo periodo.

Infatti, per sostenere la cultura del legno e la sua conoscenza, per la prima volta nella sua storia, lunga oltre 90 anni, Tabu lancia un contest: una gara di idee rivolta sia agli studenti universitari che ai progettisti under 40.

IdeasXwood è il contest più importante al mondo nel settore del legno, ed è patrocinato da Adi, FederlegnoArredo e Fsc® Italia: è annuale e internazionale. È un progetto con un forte slancio educativo, volto a sostenere la conoscenza del legno e la sua valorizzazione di materia prima nobile, viva e rinnovabile, perché può essere coltivato e pianificato nella sua disponibilità per le future generazioni.

Sin dalla prima edizione il contest nasce in partenariato con l'accademia di Brera, la Naba – Nuova Accademia di design, il Poli Design, oltre a collaborazioni con lo Ied – Istituto Europeo del Design. Una rete di relazioni costanti con università italiane e straniere costituisce la struttura portante della sezione studenti: tramite accordi con i docenti, si svolgono approfondite lezioni dedicate alla tecnologia tintoria e al legno in generale.

La sezione professionisti si avvale di una comunicazione "a più voci": dai media internazionali (interni, wallpaper, Iqd magazine) agli eventi istituzionali (partecipazione al Salone del Mobile), ai canali istituzionali (ufficio stampa, diramazione agli ordini degli architetti, newsletter degli enti patrocinatori quali Adi e Fsc, siti web Tabu e canali social). 

Il 1° design contest IdeasXwood 2018/2019 (www.ideasxwood.it) è volto alla progettazione di disegni finalizzati alla realizzazione di piallacci multilaminari, d'intarsi industriali e di superfici tridimensionali, oltre che di manufatti, mobili, oggetti o complementi d'arredo realizzati con l'impiego di superfici Tabu della collezione 555.18

Il termine di consegna è il 15 aprile. La proclamazione del vincitore di ciascuna categoria avverrà l'8 maggio, in Triennale a Milano.

La Giuria sarà presieduta dall'architetto Franco Raggi e composta da 16 membri tra cui:

Alfonso Femia, architetto titolare studio Atelier(s) AF517, Ambrogio Rossari ADI Associazione per il Disegno Industriale, Diego Florian, Direttore Fsc®Italia, Francesco Scullica, Politecnico di Milano-POLI.design, Piergiorgio Cazzaniga, designer e ebanista, Roberta Busnelli, giornalista ed editrice, Roberto Tamborini, architetto, Sebastiano Cerullo, direttore generale FederlegnoArredo, Stefano Pujatti, architetto titolare studio Elasticospa+3

Premi: al 1° classificato di ciascuna categoria, studenti e professionisti, verrà offerta l'opportunità di partecipare a un workshop della durata indicativa di una settimana, con viaggio e alloggio a totale carico dell'azienda, presso un prestigioso studio di progettazione con sede negli Usa o in Asia. Il vincitore avrà la facoltà di convertire il premio in un riconoscimento in denaro del valore di 5mila euro netti. Vi sono inoltre: menzioni d'onore, in particolare la menzione Fsc® e la possibilità di firmare un contratto a parte con Tabu qualora il proprio decoro venga realizzato e inserito nelle collezioni.

In calce la locandina.

 

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)