CANTÙ – I ladri la chiudono fuori casa, lei entra dalla finestra

giovedì, 23 febbraio 2017

CANTÙ - Sono entrati nell'abitazione passando da una delle finestre posteriori, e dopo essersi barricati in casa hanno messo a soqquadro il soggiorno e diverse stanze, riuscendo a fuggire pochi minuti dopo con alcuni dischi e un discreto quantitativo di oggetti in oro. È successo nella notte tra martedì e mercoledì all'altezza di via degli Arconi, e l'appartamento svaligiato si trova in un edificio a due piani situato al termine di un viottolo d'asfalto. 

"Al momento del furto non mi trovavo in casa - afferma la proprietaria; - Tornando a casa ho trovato la porta chiusa, così sono stata costretta a entrare da una delle finestre sul retro (la stessa utilizzata dai ladri). I malviventi erano in due, e per sollevare la persiana della finestra si sono serviti di uno strumento in ferro, una sorta di antenna metallica prelevata da un cantiere che si trova nelle vicinanze. Hanno distrutto porte e finestre, lasciando un disordine e un caos inimmaginabile. Sono scappati con diversi dischi e con tutto l'oro, e si sono impossessati anche del denaro che avevo lasciato a casa". 

Per commettere il furto con la necessaria tranquillità, peraltro, i ladri avrebbero chiuso la porta principale dall'interno, costringendo la padrona di casa ad arrampicarsi sul garage e a introdursi nella propria abitazione passando dalla finestra posteriore. I malviventi avrebbero sottratto anche una scala, una pesante scala in metallo che sarebbe stata utilizzata nel corso della fuga. I ladri l'hanno poi abbandonata sul tetto di un capannone attiguo all'abitazione, dove è stata ritrovata dalla proprietaria a poche ore dal furto. 

R. I.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)