CANTÙ – La Tari aumenta del 4,6%. Vicesindaco Molteni: “Era inevitabile”

giovedì, 28 aprile 2022

CANTÙ - Con la fine dello Stato di Emergenza e il relativo taglio di fondi straordinari da utilizzare a favore di cittadini e imprese, l'Amministrazione Comunale di Cantù ha predisposto un Bilancio di Previsione "atipico", confermando un alto livello di servizi a favore del cittadino, nonostante il necessario assestamento di alcune voci. Tra le novità introdotte è stato obbligatorio inserire anche un aumento delle tariffe della Tassa Rifiuti – TARI che, per le utenze domestiche, comporterà un aggravio medio di spesa del 4,60%.

"Come sappiamo dall'ottobre del 2019 l'intervento di ARERA ha pesantemente influenzato le modalità di predisposizione dei piani finanziari – esordisce il vice sindaco e assessore al Bilancio Giuseppe Molteni – È stata una scelta obbligata e spiacevole che non inciderà significativamente sui nostri cittadini. Il costo evidenziato per l'anno 2022 è infatti leggermente incrementato rispetto a quello dell'anno scorso ma, tuttavia, inferiore al costo "standard". Il notevole risparmio per le utenze canturine, di conseguenza, non andrà azzerandosi, nonostante l'aumento in vigore".

Il riequilibrio sulla TARI 2022 è compensato in parte, quindi, dai notevoli benefici ottenuti nel corso degli ultimi anni dalle Utenze del Comune di Cantù.

"La conseguenza di questi aumenti di costi è un incremento del 4,60%. A titolo esemplificativo, una famiglia media composta da 3 persone e residente in un appartamento di 100 mq spenderà circa 5 euro in più nell'annualità 2022 rispetto al 2021. Cantù, è bene ricordarlo, gode di tariffe inferiori ad altre città del territorio, il che rende questo spiacevole aumento ammortizzabile, se confrontato con quanto in essere nella nostra provincia".

Una scelta complessa, infine, che verrà presto compensata da un ampio pacchetto di misure a favore di cittadini e imprese. "Non abbiamo potuto gravare meno sulle famiglie canturine. Voglio sottolineare, ancora una volta, che non vi erano alternative percorribili. Abbiamo immediatamente cercato di compensare questo aumento con un pacchetto di misure a favore di imprese e cittadini, che a breve presenteremo", conclude Molteni.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)