CANTÙ - Tutto pronto per Giro Next 2025, l’evento riservato ai migliori talenti under 23 del ciclismo mondiale, che approderà a Cantù lunedì prossimo, 16 giugno.

La tappa Fiera Milano (Rho) – Cantù. (146 km) prevede un percorso leggermente ondulato che attraversa le province di Milano, Varese e Como, per concludersi con due giri di un circuito cittadino impegnativo e nervoso, caratterizzato da brevi strappi e continui cambi di direzione. Il rettilineo d’arrivo in via Manzoni presenta una leggera salita, che potrebbe favorire gli atleti più esplosivi. Per consentire la gara, sono previsti divieti di transito e divieti di sosta con rimozione forzata dalle 6 fino al termine dell'evento, presumibilmente intorno alle 20. Ecco le zone interessate: area di sosta c/o Centro Sportivo Comunale in corso Europa, piazza Garibaldi e via Manzoni, nel tratto tra piazza parini e piazza Garibaldi. Per ciò che riguarda via Volta il divieto di transito esclude i residenti ma prevede che i veicoli provenienti da via dei Mille proseguano diritto in direzione via Daverio. Previsto anche un divieto di sosta con rimozione forzata dalle 12 fino al termine dell'evento in via Manzoni, via Ariberto e via Alciato.
Naturalmente, è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia, del tratto interessato dal transito dei concorrenti mentre coloro che arriveranno da strade che intersecano con le aree interessate dovranno rispettare scrupolosamente le indicazioni dei vigili o degli organizzatori. Il primo passaggio sul territorio comunale è atteso tra le ore 14.05 e le 14.16, mentre l’arrivo dei corridori è previsto tra le 15.21 e le 15.39, a seconda della media oraria di gara.