CANTÙ – Ad Asnago di Cantù e Cermenate don Stefano Ghiringhelli: fedeli in festa

domenica, 18 ottobre 2020

CANTÙ – Le restrizioni del Covid non hanno smantellato la gioia dei tanti fedeli che hanno accolto l’arrivo di don Stefano Ghiringhelli, pronto a guidare il cammino delle parrocchie di San Giuseppe di Cantù Asnago e Santi Apostoli Pietro e Paolo di Asnago Cermenate.

La cerimonia di ingresso ha avuto luogo nella chiesa Santi Apostoli Pietro e Paolo di Asnago Cermenate, alla presenza del Vescovo Mons. Oscar Cantoni e delle istituzioni locali.

Originario di Germignaga, in provincia di Varese, don Stefano ha compreso il senso della sua esistenza in una circostanza particolare.

“Da ragazzo svolgevo la professione di fiorista – racconta – poi, durante il servizio militare nel Corpo degli Artiglieri di Treviso, ho ricevuto la chiamata del Signore. Cosa l’ha suscitata? I problemi dei tanti giovani incontrati durante il servizio di leva”.

Dopo aver concluso il servizio militare, inizia il suo percorso in seminario a Genova e proprio in quella città affronta i primi anni di sacerdozio. Successivamente tornerà a Varese e guiderà i fedeli di Germignaga, Bedero Valcuvia e Masciago Primo.

Oggi, il suo ingresso a Cantù.

“Il mio primo desiderio è creare una sinergia tra queste due splendide parrocchie – sottolinea – unire forze e persone. Volti e storie diverse che si incontrano in un cammino di fede capace di abbracciare tutti. Vorrei rilanciare la vita di parrocchia, creare luoghi di aggregazione che diano gioia alle persone. Naturalmente nel rispetto delle regole anti-covid”.

Parole importanti, come lampi di luce in tempi difficili.

“È un periodo complicato – conclude – e sono tante le sfide da affrontare. Faremo questo cammino passo dopo passo, insieme. Oggi, più che mai, è importante sentirsi parte della comunità”.

S.D.D.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)