CANTÙ - Dopo due anni di stop, domenica 5 giugno dalle 10 in piazza Garibaldi e lungo le vie del centro cittadino, torna Sport In Città. La festa dello Sport, giunta alla sua ottava edizione, è patrocinata da CONI Lombardia e Centro Sportivo Italiano.
In occasione della 19ª Giornata Nazionale dello Sport che cade, come ogni anno, la prima domenica di giugno, il centro di Cantù cambierà veste, trasformandosi in un centro sportivo a cielo aperto. Pallacanestro, pallavolo, pattinaggio, calcio, atletica, arti marziali, arrampicata, tennis, ciclismo, karate, ginnastica, subacquea e molti altri sport intratterranno visitatori e famiglie.
"Dopo due anni di stop forzato, finalmente torna Sport In Città. La manifestazione, fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale e dall'Assessorato allo Sport, quest'anno godrà del coinvolgimento di ben 25 tra associazioni e società sportive canturine. Un numero importante, a testimonianza di quanto sia un'occasione per tutti i cittadini per riunirsi in un clima positivo in cui riscoprire il più autentico valore dello Sport: quello della condivisione" spiega Antonella Colzani, assessore allo Sport. "La manifestazione è, quindi, una grande festa per la valorizzazione dell'attività sportiva. Gli insegnanti, i tecnici, lo staff, i volontari e gli atleti sono emozionati all'idea di poter presentare i loro sport attraverso esibizioni e prove sul campo nella centralissima Piazza Garibaldi e lungo le vie del centro. Si tratta di un'occasione rara. Inoltre, rivedere le famiglie in piazza per giocare e divertirsi dopo un periodo così complesso come quello appena concluso, è impagabile".
Non solo attività sportiva ma anche inclusione e sensibilizzazione. "Nell'organizzazione di questa ottava edizione - prosegue l'assessore - abbiamo lasciato spazio al valore sociale dello sport quale elemento di crescita, di aggregazione e di arricchimento sportivo e culturale per grandi e piccini. Agli stand più sportivi si affiancheranno, quindi, gazebo dal sapore più inclusivo, come quelli progettati da AIDO e Panathlon".
Il programma, che coinvolgerà le famiglie per un'intera giornata, dalle 10 alle 17.30, si concluderà con la premiazione dei campioni segnalati dalle associazioni sportive. Verrà inoltre consegnata una targa a tutte le Associazioni per la partecipazione.
"Se siamo tornati a dare vita a questa meravigliosa manifestazione è soprattutto merito dell'entusiasmo e del desiderio di collaborazione delle associazioni canturine, che voglio ringraziare. Voglio ringraziare, inoltre, Radio Cantù, la Sezione CONI Lombardia e il CSI di Como per il loro sostegno e le Sezioni Locali della Croce Rossa Italiana, della Protezione Civile e dell'Associazione Nazionale Carabinieri per il supporto", conclude Colzani.