CANTÙ – Domenica la 116^ mostra zootecnica Fiera del Crocifisso

mercoledì, 17 ottobre 2018

CANTÙ - Presentata martedì la 116° Mostra Zootecnica Fiera del Crocifisso in programma a Cantù domenica 21 ottobre dalle 10 alle 18 presso piazzale Brighi. A prendere la parola è stato il vicesindaco del Comune di Cantù Alice Galbiati che ha parlato di una fiera molto conosciuta nel territorio e da quest’anno con una veste nuova.

"L’anno scorso - ha spiegato Galbiati - è iniziato un percorso di recupero della fiera, che ha portato quest’anno a un’organizzazione più strutturata tenendo ben saldo il patrimonio storico che riveste, cercando di mantenere le tradizioni che la caratterizzano da molti anni. Una Mostra zootecnica rinnovata e ringiovanita. Un grazie particolare va a tutta la macchina organizzativa del Comune di Cantù, in particolare all’assessore alla Cultura ed Attività Economiche Matteo Ferrari".

La grande novità di questa 116° edizione è l’affidamento della parte organizzativa all’associazione Pro loco per Cantù, diventata l’interlocutore unico di cui il comune di Cantù necessitava per tutte le incombenze burocratiche. Le aspettative per questa edizione sono molto alte. Il vicesindaco ha inoltre ricordato anche la fiera merceologica con le bancarelle che si snoderà in Viale Madonna e via attigue con molte bancarelle.

Ha preso poi la parola il presidente dell’associazione Pro Loco per Cantù Valeriano Maspero che ha voluto innanzitutto ringraziare l’amministrazione Comunale di Cantù per aver incaricato l’associazione di curare la parte organizzativa della fiera. "Una fiera che si tramanda di generazione in generazione - ha affermato Maspero - dove si è cercato di ricostruire al meglio i rapporti col territorio. Orgoglio e tradizione che in questi anni è stata portata avanti da un gruppo di macellai e “uomini di buona volontà” che hanno tenuto in piedi la mostra negli ultimi 30 anni. Un ringraziamento alla Regione Lombardia, in particolare all’assessore all’Agricoltura Rolfi che ha concesso il patrocinio. Grazie anche al Consiglio Regionale che, attraverso il presidente Alessandro Fermi, ha dato un contributo economico importate alla mostra". Parte importante della fiera è curata dagli Amici Volontari ONLUS della Protezione Civile che cureranno l’aspetto gastronomico, alla Scuderia Santanaga Cantù per il battesimo della sella ed a Coldiretti Como presenti con i loro mercatini.

Importante novità di quest’anno è la giuria di qualità, composta dai veterinari delle tre maggiori fiere della provincia. Questa collaborazione sta a significare la volontà di collaborazione tra le realtà più importanti del territorio. Oltre a ciò nuova sarà anche la tensostruttura di 20 x 40 metri che in caso di maltempo riparerà gli animali dalle intemperie. La fiera ha riscosso un ottimo successo tra allevatori e macellai, presenti in numero di 12 con più di 60 animali divisi tra bovini adulti e vitelli da latte. Le premiazioni dei migliori soggetti e della azienda che otterrà il punteggio più alto si terrà sabato 27 ottobre alle 10 in sala giunta Cantù.

Altre novità sono la fattoria didattica per i bambini, il laboratorio di “Grooming e coccole” con asini, capre e pecore e il laboratorio creativo “Lanando” utilizzando la lana delle pecore. Confermata poi la presenza di 5 pony per il tradizionale "battesimo della sella".

 

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)