CANTÙ – Bando di riduzione Tari 2021 per le utenze domestiche

venerdì, 17 settembre 2021

CANTÙ - Approvato in Giunta Comunale il Bando per la Concessione di Contributi a Fondo Perduto consistenti nella riduzione della TARI per le Utenze Domestiche. Come già anticipato nell'Assestamento di Bilancio, l'Amministrazione Comunale intende confermare il suo impegno a sostegno di cittadini e imprese canturine colpite dall'emergenza sanitaria Covid-19.

"Come già ribadito, il Comune di Cantù intende supportare con ogni mezzo a disposizione i propri cittadini e le proprie imprese - spiega il Vice sindaco e Assessore alle Attività Economiche, Giuseppe Molteni - Abbiamo quindi deciso di proporre un bando destinato alla riduzione della quota fissa e variabile della TARI per utenza domestica".

Un bando al quale una grande parte dei cittadini potrà accedere, grazie ai requisiti stabiliti:
• essere in possesso di cittadinanza italiana, o di un paese dell'UE, ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all'UE, possedere un regolare titolo di soggiorno;
• essere residenti a Cantù;
• essere titolari di almeno un'utenza domestica della Tassa Rifiuti in Cantù;
• non avere posizioni pendenti con il Comune di Cantù relativamente al pagamento della TARI fino all'anno 2019;
• essere in possesso di un ISEE 2021 non superiore a € 20.000.

"Dal bando sono ovviamente escluse le imprese di ogni tipo, alle quali abbiamo già precedentemente destinato apposite riduzioni lo scorso mese di maggio - continua Molteni - Questo bando, in effetti, vuole compensare l'incremento della Tassa Rifiuti 2021 per i cittadini, aumento che, ribadiamo, è stato obbligato da normative statali e dalla nuova gara di appalto".

Come già annunciato con l'approvazione del Bilancio di Previsione per le annualità 2021 – 2023, le riduzioni su Canone Unico Patrimoniale e l'innalzamento della soglia di esenzione dell'Addizionale IRPEF da 16 a 17 mila euro, sono stati accompagnati dall'aumento obbligato delle tariffe TARI 2021, causato dalla recente gara di appalto, non più procrastinabile.

La riduzione TARI 2021 in oggetto, dunque, affianca quella già promossa a favore delle Utenze Non Domestiche e si inserisce all'interno di un piano strutturato di aiuti rivolto ai canturini.

Lo sconto in bolletta per i privati, quindi, verrà applicato direttamente nell'avviso di pagamento a saldo in scadenza al 31.12.2021, nei limiti della disponibilità dello stanziamento e tenendo conto dell'ordine di presentazione delle domande a sistema.

Sarà possibile presentare domanda da martedì 21.09.2021 sino a lunedì 11.10.2021 al link https://procedimenti.comune.cantu.co.it/hrd/moduli-ufficio.

La procedura è accessibile autenticandosi mezzo SPID o CNS.
La presentazione può essere effettuata sia da parte dell'intestatario dell'utenza TARI sia da parte di una figura delegata. Per informazioni Area Risorse Umane e Finanziarie – Ufficio Tributi tari.tributi@comune.cantu.co.it - telefono 031.717.703.

"Questo bando è sola una delle tante azioni in programma per il supporto dei cittadini. Siamo consapevoli delle difficoltà economiche che la nostra città sta affrontando in questo delicato periodo storico ed è nostra intenzione confermare quelle misure attuate ex novo dal 2020 che, seppur in piccola parte, sono riuscite a concedere sollievo ai canturini. I numeri che emergono dal settore Servizi Sociali sono sempre più allarmanti e testimoniano una situazione tutt'altro che in via di risoluzione. Proprio per questo motivo, al Bando seguiranno presto altre azioni volte ad alleggerire il più possibile il peso economico che ricade sui nostri cittadini, nei limiti che la normativa ci consente", conclude Molteni.

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)