CANTÙ - A quasi un anno dalla nascita il Centro Comunale per Tamponi Rapidi di via San Giuseppe, realizzato grazie alla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e la partecipata Canturina Servizi Territoriali S.p.A., si conferma punto di riferimento per i cittadini, tanto da superato quota 26.100 test antigenici effettuati (dato in continuo aggiornamento).
"È trascorso un anno da quando l'Amministrazione Comunale ha scelto di dare vita ad un servizio fondamentale per i cittadini - spiega il vice sindaco con delega alle Partecipate, Giuseppe Molteni - 26mila tamponi sono un numero eloquente, una testimonianza di come il Centro Tamponi Comunale abbia risposto concretamente ad un bisogno non solo dei canturini, ma di tutto il territorio, soprattutto nel momento in cui la pandemia era in fase acuta".
Il servizio si è andato ampliando nel corso dei mesi, prolungando l'orario di apertura a 6 giorni su 7, introducendo la possibilità di prenotazione online, al link https://farmacie.canturinaservizi.com/servizi/tampone-rapido-covid/. Sono stati adibiti, inoltre, ulteriori spazi, con la creazione di un secondo accesso.
Sono circa 100, in media, i tamponi rapidi effettuati quotidianamente: un dato ancora elevato, ma non dovuto ad una recrudescenza dell'epidemia. Il servizio, progettato a misura di cittadino, oggi viene utilizzato soprattutto per l'accesso alle numerose attività che richiedono il tampone.
"Hanno concorso al successo del Punto Tamponi una serie di dettagli di non poco conto: dalla scelta del luogo, di facile accesso e comodamente raggiungibile dalla maggior parte della popolazione, al servizio erogato, che garantisce in 15 minuti l'esito dell'esame, sino al personale altamente qualificato. L'attività proseguirà, quindi, anche in futuro, in considerazione dell'elevata richiesta e si andrà ampliando. È in fase di progettazione, infatti, l'introduzione del servizio di Tampone per l'individuazione dello Streptococco, utile soprattutto alle famiglie. Tutto ciò è possibile grazie al clima di collaborazione che si è instaurato con l'A.U. di Canturina Servizi, dott. Marco Bizzozero, con la responsabile, dott.ssa Giovanna Erriquez, e con tutti i professionisti coinvolti, che colgo l'occasione per ringraziare", continua Molteni.
Si ricorda che il Punto Tamponi Rapidi di via San Giuseppe, accessibile solo a persone asintomatiche, è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17. Il sabato dalle 8.30 alle 13. La prenotazione non è più obbligatoria.
In occasione delle festività di Pasqua, resterà chiuso lunedì 18 aprile.
"Oggi, fortunatamente, l'epidemia da Covid - 19 non morde più come in passato, tanto che è stato possibile ridurre, già a partire dal mese di febbraio, l'orario di apertura. La nostra Cantù sta lentamente tornando alla normalità, ma per farlo senza ricadute, è bene rispettare le norme di sicurezza che ormai conosciamo bene: indossiamo la mascherina al chiuso, cerchiamo il più possibile di evitare assembramenti ed igienizziamo frequentemente le mani", conclude Molteni.