BUONO SPESA – Le informazioni per residenti e domiciliati a Cantù

venerdì, 3 aprile 2020

CANTÙ - Il Comune di Cantù ha definito i criteri e le modalità di erogazione dei buoni spesa previsti dall’Ordinanza di Protezione civile del 29 marzo e che prevede aiuti concreti per la spesa in favore delle famiglie, in questi giorni di emergenza sanitaria nazionale. Essendo il fondo limitato e destinato a interventi di solidarietà alimentare, si invita la cittadinanza a fare richiesta solo in situazione di effettiva e reale necessità.

A partire dalla mattina di venerdì 3 aprile, sarà possibile presentare domanda secondo le seguenti modalità.
− In via prioritaria, al fine di evitare assembramenti, con modalità telematica: scaricando, compilando e firmando il modello di autocertificazione pubblicato sul sito del Comune di Cantù e inviandolo all’indirizzo e-mail buonispesacovid@comune.cantu.co.it, cui seguirà contatto telefonico da parte dei Servizi Sociali;
− In via residuale, qualora non fosse possibile l’utilizzo dello strumento telematico, con modalità telefonica: contattando il numero 031 717 416, attivo presso i servizi sociali da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.

L’erogazione potrà avvenire a seguito di una valutazione da parte dell’ufficio Servizi Sociali del Comune e verrà realizzata attraverso un colloquio telefonico che attesti la condizione di difficoltà del cittadino, dovuta alla mancanza di reddito o a una limitazione, tale da non permettergli di rispondere ai bisogni primari, anche tenendo in considerazione le entrate economiche di tutti i componenti del nucleo familiare degli ultimi due mesi. Potranno accedere a tale beneficio tutti i cittadini, residenti o domiciliati nel Comune di Cantù, che si trovano in condizioni di fragilità economica, causata dall’emergenza Covid 19. È possibile presentare domanda in un solo Comune.

In particolare (a titolo esemplificativo):
• Tutti i nuclei familiari e singoli disoccupati e inoccupati, non destinatari di altri sostegni economici pubblici o in attesa della loro attivazione (Cassa Integrazione, NASPI, Indennità di mobilità)
• Soggetti con Reddito di Cittadinanza attualmente sospeso, revocato o decaduto o erogato a integrazione di un lavoro dipendente ora sospeso;
• Anziani in assenza di pensione o con pensione minima, aventi un reddito non sufficiente a soddisfare i loro bisogni primari;
• Nuclei che si trovano nelle condizioni di indisponibilità dei propri conti correnti e/o nella non disponibilità temporanea dei propri beni e/o non possiedono strumenti di pagamento elettronici;
• Partite Iva e altre categorie (ad es. collaboratori occasionali e stagionali) soggette al fermo produttivo varato dal Governo con d.p.c.m. 22 marzo 2020, non comprese dai dispositivi attualmente in definizione a livello ministeriale (Decreto Cura Italia: bonus 600 Euro, Cassa Integrazione straordinaria, NASPI, altro).

L’amministrazione provvederà a verifiche a campione sulle dichiarazioni con possibile incrocio dei dati con l’Agenzia delle Entrate. L’accettazione della domanda e la conseguente erogazione del buono spesa verrà valutata tenendo in considerazione i livelli minimi di sussistenza.

Il Comune di Cantù ha individuato l’entità dei buoni che sarà possibile ottenere una tantum, salvo la disponibilità di ulteriori risorse:
• Valore del buono per una persona: 150 euro
• Valore del buono per nuclei con due persone: 250 euro
• Valore del buono per nuclei con tre persone: 300 euro
• Valore del buono per nuclei con quattro: 400 euro
• Valore del buono per nuclei con più di quattro persone: 450 euro

È prevista una maggiorazione di 50 euro del valore del buono nei seguenti casi:
a) Nucleo familiare con neonati e infanti 0-3 anni
b) Nucleo familiare con minori disabili
c) Nucleo familiare composto da un solo anziano

Le modalità di erogazione dei buoni spesa verranno comunicate in sede di colloquio telefonico.

Consapevoli che queste misure potranno sostenere le nostre famiglie per un periodo limitato, il Comune di Cantù ha attivato un conto corrente CantùaiutaCantù per raccogliere donazioni finalizzate a proseguire il sostegno anche per le settimane a venire. L’iban del conto è il seguente: IT 75 O 08430 51060 000000966587 e verrà pubblicato sul sito del Comune e divulgato attraverso tutti i canali social dell’amministrazione.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)