BRIANTEA84 – La Rolafer inclusiva pronta al campionato Csi di calcio a 7

martedì, 10 ottobre 2023

CANTÙ - La Rolafer Briantea84 Cantù è pronta ad iniziare il suo cammino nel Campionato Open Csi di Como, calcio a 7 (Serie C). Debutto fissato per martedì 10 ottobre alle 20.45 a Cimnago (campo dell’oratorio di via Marconi, Lentate sul Seveso). La squadra schiererà in campo anche quest’anno atleti con e senza disabilità, un gruppo inclusivo che parteciperà a un torneo non retto da un regolamento adattato. È ormai da considerarsi storico questo progetto, fortemente voluto e sostenuto e che continua a riscontrare un notevole successo.

Pronti via, novità in panchina. Il nuovo allenatore dei canturini sarà Marco Di Bella, già giocatore della Rolafer che da questa stagione inizierà una nuova avventura. Mister Giuseppe Seveso continuerà ad allenare nel campionato Figc Dcps (Divisione calcio paralimpico e sperimentale), in cui gli atleti della Briantea84 scendono in campo con la maglia dell’AC Milan.

Il cambio di prospettiva da giocatore ad allenatore è complicato esattamente come me lo immaginavo - commenta Di Bella -. Mentirei se dicessi che non mi mancherà giocare. Infatti verrò comunque tesserato anche come giocatore, ma cercherò di limitare il mio utilizzo al minimo indispensabile, quindi solo in caso di emergenza! Per quanto riguarda questa esperienza da mister, al momento mi sembra positiva. Aiutato sicuramente dal fatto che, avendo smesso l’anno scorso di giocare in questa squadra, conosco la maggior parte, se non tutti, dei tesserati e dello staff. Staremo a vedere il verdetto del campo”.

“Per quanto riguarda il progetto di Briantea84, posso solo dire che per me è un privilegio farne parte e cercare nel mio piccolo di contribuire. Non nascondo che probabilmente sarà una stagione complicata, ma questo renderà l’esperienza ancora più interessante. Il mio obiettivo personale è molto semplice: riuscire a stabilire all’interno del gruppo un’armonia tale da rendere tutto più facile da gestire. Passando al campo, mi piacerebbe vedere dei miglioramenti, anche piccoli, in ciascuno dei miei giocatori. A partire dagli atleti con disabilità: una crescita prima dal punto di vista umano e, ovviamente, poi anche da quello tecnico. Una cosa che tengo puntualizzare: gli atleti con disabilità parteciperanno già a un loro campionato FIGC Dcps. Per me sarà importantissimo la loro presenza agli allenamenti e alle partite con mister Seveso. Da questi due aspetti dipenderanno le convocazioni con la squadra CSI. Perché sono convinto che per loro sarà importantissimo e li aiuterà nella maturazione personale e tecnica che, di conseguenza, sarà di supporto per la squadra Csi”.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)