BRIANTEA 84 – Quinta al Torneo di Biella la Pallacanestro A.D. Tubi, ma che finale

lunedì, 16 settembre 2019

BIELLA - La finale quinto-sesto posto del terzo torneo Città di Biella si è rivelata una grandissima pagina di carattere e pallacanestro. La A.D. Tubi Briantea84 ha chiuso penultima all’ormai consueto appuntamento piemontese di inizio stagione che ha visto trionfare Treviso, ma con delle note positive in vista dell’annata sportiva. Sotto di 8 punti contro Lazise (10-18), dopo l’intervallo lungo la squadra di coach Paolo Nava ha ribaltato il risultato con un parziale di 10-1 che è valso il 20-19 finale.

IL TORNEO - Nel weekend del 14 e 15 settembre i canturini sono scesi sul parquet nel girone “Gold” composto da Biella, Lazise, Senna Comasco, Treviso e Villacidro con un programma di gare che ha fissato solo due sfide di qualificazione per sabato, mentre la domenica è stata dedicata alla fase finale del torneo. Nel cammino della A.D. Tubi sono arrivate due sconfitte contro Villacidro - 15-8 dopo il vantaggio di 6-4 all’intervallo - e Senna Comasco - 20-5 -. Nella giornata conclusiva la A.D. Tubi è riuscita poi a conquistare il quinto posto contro Lazise, dopo una prestazione di difesa e contropiede che ha ribaltato il pronostico iniziale. Nella Palestra Rivetti di Biella erano presenti nove atleti guidati dallo staff tecnico composto da Paolo Nava - coach - Paolo Zappa - vice allenatore - Franco Deonette e Sofia Gerosa - volontari -.

“La partenza dopo la pausa estiva è stata tutta in salita - ha commentato coach Nava -. Le prime due sconfitte hanno messo in risalto la miglior condizione delle nostre avversarie. La finale quinto-sesto posto è stata molto bella, sono contento della reazione dei ragazzi che nella seconda parte del match hanno ribaltato il parziale. Ci sarà molto da lavorare, ma non mancano i lati positivi. La finalina di domenica ha dimostrato che i ragazzi vogliono impegnarsi a giocare, oltre che a divertirsi. Dobbiamo ripartire da qui”.

I RISULTATI
Sabato 14 settembre
Villacidro - A.D. Tubi Briantea84 15-8
A.D. Tubi Briantea84 - Senna Comasco 5-20
Domenica 15 settembre
Finale quinto-sesto posto: A.D. Tubi Briantea84 - Lazise 20-19

LA CLASSIFICA
Treviso
Senna Comasco
Villacidro
Biella
A.D. Tubi Briantea84
Lazise

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)