BASKET – TeleUnica sta “valutando come migliorare la ricezione su Cantù”

mercoledì, 7 ottobre 2015

LECCO - Non è stato un inizio facile per l’Acqua Vitasnella Cantù, sconfitta all’esordio in campionato a Capo d’Orlando, pur dimostrando una buona personalità, con la sensazione che portare a casa la prima vittoria dell’annata 2015/16 sarebbe stato certamente possibile.

E non è stato un inizio facile nemmeno per TeleUnica, l’emittente lecchese cui la società biancoblu ha deciso quest’anno di affidare la messa in onda delle partite in trasferta dei brianzoli; dopo la prima giornata, si è infatti iniziato a discutere sui vari social e forum proprio di TeleUnica, con appassionati e tifosi a scambiarsi le proprie posizioni geografiche, per capire in quali zone del canturino il segnale del canale sia coperto, e quindi dove sia possibile seguire le partite dell’Acqua Vitasnella.

Dopo la prima uscita dei brianzoli, sembrerebbe quindi che TeleUnica non copra a dovere la città di Cantù e Katia Sala, direttore editoriale dell’emittente, ha confermato che i tecnici avevano svolto tutte le verifiche del caso, proprio per essere sicuri di poter servire al meglio la città e gli amanti del basket: “Dal mese di settembre abbiamo potenziato il segnale tramite un mux dalla Valcava – afferma Sala – e su Cantù sono stati fatti dei test che hanno confermato la copertura della città, tranne un’area che storicamente però non riesce ad essere ben coperta, e dove tutte le emittenti, salvo alcuni network nazionali, hanno difficoltà ad arrivarci”.

Il direttore editoriale è quindi forse un po’ sorpreso dalla situazione, e proprio per questo sta già valutando alcune opzioni dopo che saranno effettuate delle nuove approfondite verifiche. “C’è massima volontà da parte nostra – continua Sala – e capisco perfettamente il tifoso che non riesce a seguire la propria squadra, faremo una ri-verifica del canturino e valuteremo quali opzioni possibili per migliorare la ricezione, ci vorrà un po’ di tempo per un lavoro del genere ma siamo già all’opera”.

Si è quindi parlato di Cantù e del canturino, poiché la direttrice dell’emittente precisa la situazione sulla città di Como: “Noi non abbiamo mai detto di coprire la provincia di Como, anche se il nostro segnale comunque riesce a coprirla, ma Como città non ha copertura e noi comunque siamo interessati alla città di Cantù”.

I tifosi canturini possono quindi stare tranquilli? Dovranno avere un po’ di pazienza, considerando comunque che la qualità delle immagini o eventuali problemi di diretta delle partite in trasferta non dipendono da TeleUnica ma dal service “ospitante”, ossia dal lavoro svolto dai tecnici delle riprese della squadra avversaria.

Ricordiamo oltretutto che lo streaming delle partite non è permesso sul sito di TeleUnica (e delle altre emittenti locali), in quanto i diritti non sono concessi dalla Lega Basket per la diretta on line; un divieto che, se non ci fosse, permetterebbe a centinaia di migliaia di persone di poter tranquillamente seguire la propria squadra e la pallacanestro italiana in generale.

Davide Porro

 

BASKET CANTU SU UNICA

Dalla pagina Facebook "Tifosi canturini"

"Apprendiamo ora come "i pochi fortunati" stiano "vedendo" il nuovo canale. Forse è meglio che a noi non arrivi il segnale"

 

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)