DESIO (MB) - L’Acqua S. Bernardo Cantù riesce a piegare la resistenza di Pesaro e torna alla vittoria, guadagnando due punti pesanti a due giornate dal termine della stagione regolare.
LA CRONACA
Il punteggio stenta a decollare in avvio, con pochi canestri da ambo le parti. Pesaro cerca di sfruttare il buon impatto di Maretto, ma l’Acqua S. Bernardo riesce a capitalizzare i punti arrivati dalla panchina e nel finale allunga, chiudendo la prima frazione in vantaggio 22-16.
Cantù cerca di ampliare il divario con cinque punti consecutivi di Moraschini, ma Ahmad tiene Pesaro a contatto. Il duo americano degli ospiti sale di colpi e la Carpegna Prosciutto torna al comando della gara.
Basile riporta l’Acqua S. Bernardo avanti nel finale con il canestro del 43-41 di fine primo tempo.
Dagli spogliatoi esce meglio Cantù, che con un break chiuso dalla tripla di Valentini eguaglia il massimo vantaggio a +9.
Il timeout di coach Leka non ferma il parziale dei biancoblu, che raggiungono il primo vantaggio in doppia cifra con Hogue. Pesaro prova a ridurre il divario, ma Cantù si presenta all’ultima pausa in vantaggio 74-63.
L’Acqua S. Bernardo cerca di chiudere la pratica con una partenza aggressiva negli ultimi 10’, ripristinano un vantaggio in doppia cifra. Pesaro con orgoglio prova a rientrare in partita, ma Moraschini spegne le speranze di rimonta degli ospiti con una tripla.
Cantù amministra il finale e si prende i due punti.
ACQUA S. BERNARDO CANTÙ-CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO 85-78
(22-16, 21-25, 31-22, 11-15)
Acqua S.Bernardo Cantù: Valentini 3, Baldi Rossi 9, Moraschini 19, De Nicolao, Beltrami N.E., Basile 19, Hogue 10, Riismaa 4, McGee 13, Possamai N.E., Moscatelli N.E., Okeke 8.
Carpegna Prosciutto Pesaro: Petrovic 2, Reginato N.E., Maretto 17, Imbrò 6, De Laurentiis 2, King 18, Bucarelli 3, Lombardi, Zanotti 6, Ahmad 24.
Arbitri: Centonza, Grappasonno, Gai.
Spettatori: 3252
IL COMMENTO DI COACH BRIENZA DOPO LA VITTORIA SU PESARO
“Siamo riusciti a ottenere una buona vittoria. Abbiamo condotto praticamente sempre la partita, rimanendo abbastanza in controllo. Loro hanno grande qualità e nel primo tempo, a un certo punto, Ahmad ha alzato il livello, annullando il primo break che avevamo fatto. Chiaramente appena cali un po’, Pesaro ha la qualità e l’esperienza per riaprire la partita. Sono soddisfatto, anche se negli ultimi minuti siamo stati un po’ superficiali contro la loro pressione e avremmo potuto chiuderla prima, evitando qualche persa di troppo. Nel complesso tutti hanno fatto bene. Sono molto contento di Valentini, che ha fatto un’eccellente lavoro nel terzo quarto su Ahmad in una giornata in cui mancava Piccoli. Abbiamo messo la giusta attenzione e il dato della valutazione finale dice tanto di quello che abbiamo prodotto questa sera. Adesso ci prepariamo per le ultime due, cercando di arrivare più pronti possibili ai playoff”.
Fotoservizio di Matteo Terreni per il Canturino News.