BASKET – L’Acqua San Bernardo cede contro la capolista, 104-94 per Brescia

lunedì, 27 ottobre 2025

BRESCIA - Non riesce l’impresa all’Acqua S. Bernardo Cantù che, al PalaLeonessa di Brescia, trova una Germani sempre più dominante e insuperabile tra le mura amiche. I padroni di casa conducono l’incontro sin dalle prime battute, ma i brianzoli, guidati da Ajayi e Ballo, riescono comunque a restare in partita fino alla fine del primo quarto, chiuso 29-27 in favore dei lombardi.

Nel secondo periodo Brescia piazza l’allungo decisivo. Approfittando di percentuali al tiro in calo per la squadra di Brienza, i locali volano sul +19 e vanno all’intervallo con un rassicurante 57-38. La ripresa vede un tentativo di reazione da parte di Cantù, sospinta dalle triple di Sneed e Moraschini, ma la Germani resiste, allungando ulteriormente e toccando anche il +21 con la tripla di Ivanovic sulla sirena del terzo quarto (85-64).

Nell’ultimo periodo gli ospiti cercano di limitare i danni con Moraschini e Ajayi, ma Della Valle sigilla la vittoria per Brescia, superando quota cento punti grazie a una tripla. Finisce 104-94, con la Germani che conferma la testa della classifica.

Nel tabellino bresciano spiccano i 26 punti di Della Valle, ben supportato da Bilan (22) e dalla coppia Burnell-Ivanonic (16 a testa). Per i brianzoli Ajayi mette a referto 18 punti, Ballo e Bowden chiudono con 14 ciascuno.

GERMANI BRESCIA-ACQUA S.BERNARDO CANTÙ 104-94
(29-27, 28-11, 28-26, 19-30)

Germani Brescia: Bilan 22, Ferrero, Doneda, Santinon, Della Valle 26, Ndour 15, Burnell 16, Ivanonic 16, Mobio 4, Rivers 5, Cournooh.

Acqua S.Bernardo Cantù: Gilyard 6, Bowden 14, Moraschini 9, De Nicolao 3, Ballo 14, Bortolani 10, Pavese N.E., Sneed 12, Basile 6, Ajayi 18, Okeke N.E.

Arbitri: Bongiorni, Lucotti, Dionisi.

Nel post-partita coach Nicola Brienza ha sottolineato la qualità della formazione avversaria e l’importanza di cogliere ogni occasione quando si affronta una squadra del genere, rimarcando come la differenza si faccia nei momenti chiave: “Quando hai delle possibilità per ricucire il gap e non le sfrutti, poi non puoi giocartela fino in fondo. Bisogna essere più pragmatici”.

Riccardo Moraschini, dal canto suo, ha evidenziato come Cantù sia ancora in una fase di costruzione: “Loro sono più avanti, noi dobbiamo imparare a fare le cose giuste nei momenti cruciali”.

RedSpo

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)