BASKET – La legge di Desio: Cantù imbattuta in casa nel 2022

venerdì, 30 dicembre 2022

CANTÙ - Si chiude un 2022 all’insegna dell’imbattibilità casalinga per l’Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù. Ultima squadra a fare i conti con l’effetto PalaDesio: l’Apu Old Wild West Udine, caduta anch’essa sul parquet brianzolo, mai espugnato dal primo gennaio al 31 dicembre 2022. Per la compagine friuliana, oltretutto, la netta sconfitta di ieri nei quarti di finale di Coppa Italia LNP ha dato il là all’esonero (che a dire il vero era nell’aria già da qualche giorno) di coach Matteo Boniciolli.

Calendario alla mano, l’ultima sconfitta dei canturini in casa risale al 12 dicembre 2021, quando l’allora PalaBancoDesio venne violato per 90-95 dalla Bakery Piacenza. Con il passaggio al 2022 solo successi per la squadra di coach Marco Sodini tra le mura amiche: sei durante la regular season (TrapaniPistoiaBiellaUCC PiacenzaCasale Monferrato e Treviglio); due nella fase a orologio (Chiusi e Ravenna); sei ai playoff (due con Forlì ai quarti, due con Ravenna in semifinale e due con Scafati in finale).

Stessa musica nella prima parte della stagione 2022/2023 con alla guida coach Meo Sacchetti e il cambio di denominazione dell’impianto, ora PalaFitLine. Affermazione interna all’esordio in Supercoppa Italiana lo scorso settembre con l’Urania Milano. Poi il via alla stagione regolare con sette successi casalinghi, nell’ordine: RietiTreviglioTrapaniAgrigentoStella Azzurra RomaJuVi Cremona e Urania. Ieri, invece, la chiusura del 2022 con il successo di cui sopra con Udine. Quindi, nell’intero anno civile 2022 l’Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù ha disputato e vinto ben 23 partite casalinghe tra campionato, fase a orologio, playoff, Supercoppa Italiana e Coppa Italia.

Un fortino inespugnabile il PalaFitLine, che nella gara contro l’Apu ha anche visto il record stagionale di spettatori: 2.568. Il record di pubblico dell’intero 2022 appartiene però a gara quattro della finale playoff con Scafati, quando a Desio vennero registrati 4.112 spettatori.

"Stiamo parlando di numeri che indicano un cammino positivo della nostra squadra, 23 vittorie su 23 gare disputate in casa nell’anno 2022 sono un traguardo importantissimo – conferma il vicepresidente della Pallacanestro Cantù, Sergio Paparelli -. Senza dimenticarci che nella stagione in corso, tra casa e trasferta, siamo imbattuti da 11 giornate di fila. Contro Udine abbiamo anche registrato una buona affluenza di pubblico con una bella atmosfera di festa al PalaFitLine, il che non può che renderci soddisfatti".

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)