BASKET – Cantù vola da un Agrigento in cerca di riscatto. Cagnardi è l’ex

venerdì, 3 novembre 2023

CANTÙ - L’Acqua S.Bernardo si appresta a chiudere una settimana molto impegnativa con una delicata trasferta in Sicilia. Domenica alle 12 sul parquet del PalaMoncada i canturini saranno ospiti della Moncada Energy Agrigento che nel turno infrasettimanale è stata sconfitta da Trapani nel derby siciliano e proverà a rifarsi davanti al suo pubblico, per cercare di muovere la classifica dopo un inizio di campionato complicato.

GLI AVVERSARI
Dopo un’ultima stagione molto positiva Agrigento, nonostante alcune conferme pesanti, in estate è stata costretta a una piccola rivoluzione. Partendo proprio dalla guida tecnica, affidata a coach Damiano Pilot, dopo che proprio che Devis Cagnardi ha scelto Cantù per proseguire la sua carriera. Davide Meluzzi, anche lui alla prima stagione in Sicilia dopo l’esperienza a Rimini, è il direttore d’orchestra del quintetto di Agrigento, un ruolo in cui trova supporto nel play aggiunto della squadra: Albano Chiarastella, ala grande ormai diventata una bandiera della Moncada. I due stranieri sono la guardia Dwayne Cohill, rookie classe 2000 in netta ripresa dopo un inizio di campionato condizionato da un infortunio, e da Jacob Polakovich, anche lui alla prima esperienza fuori dagli States ma che è già il miglior rimbalzista del campionato. L’ala piccola titolare è il vero colpo di mercato estivo dei siciliani: Lorenzo Ambrosin, confermato dopo una stagione da assoluto protagonista. Escono dalla panchina ma con minuti importanti gli esterni Alessandro Sperduto e Nicolas Morici; porta ossigeno in cabina di regia il giovane Emanuele Caiazza e completa il roster, Mait Peterson, cambio dei lunghi.

IL COMMENTO DI COACH CAGNARDI
È la terza partita in una settimana e arriverà dopo un viaggio logisticamente non semplice e già per questo ne abbiamo le mani piene, dobbiamo riuscire a raccogliere le energie psicofisiche. La squadra è pronta per farlo però non è scontato e sarà una partita molto difficile dal punto di vista fisico. Loro hanno avuto anche la piccola fortuna di giocare in Sicilia il turno infrasettimanale e quindi non arriveranno da un viaggio, ma chiaramente noi siamo forti del lavoro che stiamo facendo e andremo ad Agrigento per fare la migliore partita possibile, però è una situazione che ancora non abbiamo affrontato e siamo anche curiosi di vedere come reagiranno i giocatori. Affrontiamo una squadra che ha appena perso in maniera netta un derby, conosciamo l’orgoglio dei siciliani e sappiamo che sicuramente avranno la necessità e la voglia di riscattarsi davanti al loro pubblico e che giocheremo in un campo caldo, che dà molta energia alla squadra di casa. Le loro ultime due partite casalinghe sono state sono state buone: contro Treviglio erano in vantaggio a pochi minuti dalla fine, mentre con Roma hanno vinto una partita importante per la classifica. Quindi è un match da non sottovalutare assolutamente per tanti motivi, senza necessariamente il bisogno di dover guardare al valore obiettivamente un po’ diverso dei due roster, e alla classifica perché sarebbe un errore clamoroso che non vogliamo fare e non possiamo permetterci di fare”.

INFO
La partita sarà visibile in diretta su LNP Pass, piattaforma streaming per soli abbonati; mentre la radiocronaca dell’incontro sarà trasmessa sulle frequenze FM di Radio Cantù 89.600 (Lombardia) e sul sito radiocantu.com.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)