BASKET – Cantù vince ancora: Livorno stesa 87-62, McGee ne fa 18

giovedì, 27 febbraio 2025

DESIO (MB) - L’Acqua S. Bernardo Cantù continua nel suo momento e trova il terzo successo consecutivo, sconfiggendo Livorno dopo una partita dominata fin dai primi possessi.

LA CRONACA
Basile segna i primi 5 punti della gara, dall’altra parte risponde Hooker. Cantù parte forte e dopo poco più di tre minuti ha già un vantaggio in doppia cifra.  L’attacco dei biancoblù continua a produrre canestri in quantità e si amplia il divario. Dopo il primo quarto i padroni di casa comandano 29-16.

La tripla di Moraschini vale il massimo vantaggio a +16. Livorno si affida a Buca per evitare di perdere definitivamente contatto. I biancoblù amministrano il vantaggio accumulato senza rischiare. Hooker manda le squadre all’intervallo lungo sul punteggio di 45-31.

Hogue e Hooker segnano i primi due canestri della ripresa. Livorno prova a riavvicinarsi con Banks, ma McGee respinge gli ospiti con una tripla. L’Acqua S.Bernardo cerca la spallata decisiva e grazie a Possamai supera le venti lunghezze di vantaggio. A dieci minuti dalla fine i canturini sono avanti 72-47.

Moraschini e Possamai aumentano ulteriormente il vantaggio dei biancoblù. Hooker prova a rendere meno pesante il passivo, ma Cantù non si distrae e si assicura un finale tranquillo, con coach Brienza che ne approfitta per dare spazio anche ai giovani del PGC. La sirena finale sancisce il definitivo 87-62.

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ-LIBERTAS LIVORNO 87-62
(29-16, 16-15, 21-16, 15-15)

Acqua S. Bernardo CantùValentini 3, Baldi Rossi, Moraschini 15, Piccoli 5, Beltrami 2, Basile 18, Hogue 8, Riismaa 2, McGee 18, Possamai 14, Viganò, Okeke 2.

Libertas Livorno: Buca 8, Banks 6, Bargnesi, Fratto, Fantoni 6, Tozzi 12, Filloy 7, Allinei 6, Hooker 17, Paoletti, Italiano.

Arbitri: Foti, Gai, Luchi
Spettatori
: 2676

-

IL COMMENTO DI COACH BRIENZA DOPO CANTÙ-LIVORNO

“Sono chiaramente molto contento della partita e della nostra prestazione. Abbiamo avuto un bell’atteggiamento sin dalla palla a due e il primo quarto ha abbastanza indirizzato la partita. Al netto dei tentativi di rimonta di Livorno, poi siamo stati sempre abbastanza in controllo e in gestione sia della partita stessa, che dei minutaggi. Bene così, sono soddisfatto dell’apporto di tutti.  Dopo la prima sosta per le nazionali, avevamo fatto una partita con poca energia a Pesaro, oggi eravamo in casa ed era sicuramente un aiuto, però sono veramente contento di come ci siamo approcciati a questa gara. Adesso ci prendiamo una mezza giornata di riposo e poi testa a Udine”.

-
Fotoservizio di Matteo Terreni per il Canturino News

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)