BASKET – Cantù passa a Rieti 84-77 all’overtime: è finale!

venerdì, 30 maggio 2025

RIETI - L’Acqua S.Bernardo Cantù conquista con carattere la finale dei playoff di Serie A2, superando la Real Sebastiani Rieti 84-77 dopo un tempo supplementare. I brianzoli chiudono così la serie di semifinale sul 3-0 e si preparano a giocarsi la promozione nell’atto conclusivo della stagione.

La partita si apre con grande energia da parte di Cantù, che colpisce subito dalla distanza con Piccoli e Valentini.

I biancoblu impongono il proprio ritmo e dopo meno di quattro minuti sono già avanti in doppia cifra. Rieti, però, non molla: Harris sblocca i padroni di casa, che provano a rientrare ma chiudono il primo quarto sotto 10-19.

Nel secondo periodo è Spanghero a suonare la carica per la Real Sebastiani con due triple consecutive. L’attacco canturino si blocca e i laziali, trascinati anche da Cicchetti, trovano il primo vantaggio della loro partita. De Nicolao interrompe il digiuno ospite, ma all’intervallo è Rieti a condurre 27-26.

Il terzo quarto vede ancora protagonista la formazione di casa, che allunga fino al +11 grazie a un avvio sprint. Cantù sembra in difficoltà, ma si affida all’esperienza di uomini chiave come Piccoli e McGee per restare in partita. Alla penultima sirena, il tabellone recita 51-40 per Rieti.

Nell’ultimo periodo, Basile prova a ricucire lo strappo con una tripla, ma Spanghero risponde subito. Riismaa si prende la scena con un gioco da quattro punti, mentre Basile firma la tripla del -5.

Rieti sembra poter gestire, ma Cantù non si arrende: una serie di liberi di Riismaa e Basile riportano la gara in parità. Gli ultimi minuti sono una battaglia nervosa, con nessuna delle due squadre capace di segnare: si va così al supplementare.

Nel tempo supplementare Riismaa trova subito un gioco da tre punti, ma Rieti risponde con Cicchetti e Sarto. La svolta arriva grazie a una schiacciata con fallo subito di Basile e a una tripla pesantissima ancora di Riismaa.

Cantù vola a +4 a un minuto dalla fine e gestisce con lucidità i possessi decisivi. Cicchetti prova a tenere in vita Rieti, ma Riismaa chiude i conti con due punti pesanti.

L’Acqua S.Bernardo Cantù dimostra ancora una volta solidità mentale e qualità tecnica, ribaltando una partita che sembrava compromessa. La squadra di coach Sacchetti vola così in finale, dove si giocherà la promozione in Serie A. Rieti esce a testa alta dopo una serie combattuta, ma a festeggiare sono i brianzoli, che continuano a inseguire il grande sogno.

 

REAL SEBASTIANI RIETI-ACQUA S.BERNARDO CANTÙ 77-84
(10-19, 17-7, 24-14, 17-28, 9-16)

Real Sebastiani Rieti: Spencer 4, Harris 13, Piunti 1, Sarto 8, Lupusor N.E., Viglianisi 3, M. Cicchetti N.E, Piccin 5, Bellini N.E., Monaldi 10, A. Cicchetti 17, Spanghero 16.

Acqua S.Bernardo Cantù: Valentini 3, Baldi Rossi 1, Moraschini 9, De Nicolao 13, Piccoli 8, Basile 23, Hogue 2, Riismaa 17, McGee 8, Okeke.

Arbitri: Cassina, Radaelli, Giovannetti.

 

IL COMMENTO DI COACH BRIENZA DOPO GARA 3 DELLA SEMIFINALE 

“Faccio i complimenti a Rieti per questa partita e per tutta la stagione. Noi siamo partiti bene, poi nel secondo quarto abbiamo avuto un blocco totale. Fortunatamente siamo riusciti a tenere difensivamente, rimanendo comunque in partita. Poi i ragazzi ci hanno creduto, è stato quello. La cosa che mi è piaciuta di più è che nell’ultimo quarto e nel supplementare abbiamo aumentato in maniera notevole l’intensità in difesa ed è quello che ci ha permesso di continuare a sperare. Poi è chiaro che ci vogliono le magie di Basile e i canestri di Riismaa, ma se non avessimo quella intensità, quei canestri sarebbero stati fini a loro stessi. Bella la reazione, bella la vittoria. Adesso ci riposiamo qualche ora per preparare al meglio l’ultimo atto.”

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)