DESIO (MB) - L’Acqua S.Bernardo Cantù ha conquistato Gara 1 dei quarti di finale playoff di Serie A2 battendo la Fortitudo Bologna 72-64 al PalaFitLine di Desio, grazie a un secondo tempo di grande intensità e precisione offensiva.
La partita è stata equilibrata nel primo quarto, con Bologna avanti 18-24 grazie a un Aradori in grande spolvero, autore di 14 punti nei primi 10 minuti e 23 totali. Cantù ha faticato a trovare un vantaggio stabile, ma ha risposto con Moraschini, Basile e Baldi Rossi, chiudendo il primo tempo avanti 41-38 grazie anche ai liberi di Moraschini.
Nel terzo quarto Cantù ha preso il controllo, con Valentini a guidare l’attacco e Baldi Rossi a colpire da tre punti, mentre la Fortitudo ha tentato di restare in partita con Gabriel e Pani, autore di una tripla da metà campo sulla sirena (56-52).
Nel quarto finale, le triple di Baldi Rossi e De Nicolao hanno permesso a Cantù di allungare fino al primo vantaggio in doppia cifra della serata, mentre la difesa e la determinazione hanno contenuto il ritorno di Bologna, che ha accusato il colpo.
Grant Basile è stato il miglior realizzatore di Cantù con 20 punti e 5 rimbalzi, seguito da Moraschini con 14 e Baldi Rossi con 13 punti. Dall’altra parte Aradori ha segnato 23 punti, ma la Fortitudo ha faticato a trovare continuità offensiva, con Freeman a quota 13 e Gabriel a 11 punti.
Coach Nicola Brienza ha commentato la vittoria definendo la partita “spigolosa, intensa e fisica”, sottolineando l’energia e la voglia messe in campo dalla sua squadra, consapevole che la serie sarà dura e impegnativa.
Il secondo incontro della serie è in programma lunedì 12 maggio alle 20:30, sempre a Desio, per Gara 2, dove Cantù cercherà di consolidare il vantaggio nella serie e avvicinarsi alle semifinali playoff.
G. C.
-
ACQUA S. BERNARDO CANTÙ-FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA 72-64
(18-24, 23-14, 15-14, 16-12)
Acqua S. Bernardo Cantù: Valentini 8, Baldi Rossi 13, Moraschini 14, De Nicolao 4, Piccoli 4, Beltrami N.E., Basile 20, Hogue 2, Riismaa 2, McGee 3, Viganò N.E., Okeke 2.
Fortitudo Bologna: Costoli N.E., Vencato, Aradori 23, Gabriel 11, Battistini N.E., Bolpin 2, Panni 3, Cusin 4, Mian 5, Fantinelli 3, Freeman 13.
Arbitri: Radaelli, Moretti, Nuara.
Spettatori: 4007
IL COMMENTO DI COACH NICOLA BRIENZA DOPO GARA 1 DEI QUARTI
“Abbiamo visto una partita spigolosa, intensa e fisica. Noi abbiamo giocato con grande energia e con grande voglia, ma Bologna ha fatto lo stesso. Sono chiaramente contento per la vittoria e per il primo punto della serie. È banale dirlo, ma adesso la cosa fondamentale è resettare subito e recuperare più energie possibili, perché dobbiamo cercare di tenere sempre questa intensità nei 40 minuti. Nel primo tempo Pietro Aradori ha fatto alcuni canestri di un talento incredibile, ma ho avuto la fortuna di allenarlo e quindi so che è capace di queste cose. Tolto lui, però abbiamo sempre avuto la giusta attenzione contro il loro attacco. Nel momento in cui poi Pietro è un po’ calato, siamo riusciti a coprire bene gli altri. A cavallo tra fine terzo quarto e inizio quarto quarto abbiamo fatto un eccellente lavoro difensivamente e abbiamo creato il break decisivo. Dobbiamo prepararci perché Bologna proverà a trovare le contromosse già da lunedì e quindi dobbiamo essere pronti”.









