BASKET – Cantù domina anche Gara2: 89-74 a Rieti, la finale è vicina

martedì, 27 maggio 2025

DESIO (MB) - L’Acqua S.Bernardo Cantù conferma la propria supremazia nella serie playoff contro Real Sebastiani Rieti, imponendosi con autorità anche in Gara 2 e portandosi sul 2-0.

Al PalaDesio, i ragazzi di coach Brienza replicano la brillante prestazione di due giorni fa e si avvicinano a grandi passi alla finalissima, ora distante una sola vittoria.

La partita si apre con una Rieti determinata a riscattare la sconfitta dell’esordio: Monaldi guida i suoi a un promettente +7, ma Cantù non si lascia sorprendere. Basile accorcia le distanze e Moraschini firma la parità, anche se è Sarto a chiudere il primo quarto in favore degli ospiti sul 15-18.

: Cantù cambia marcia

Il secondo periodo segna la svolta del match. Okeke e Moraschini guidano la rimonta biancoblù, costringendo coach Rossi al timeout. Cantù prende il controllo della gara e, trascinata da un ispirato Basile, vola in doppia cifra di vantaggio. La difesa canturina si fa impenetrabile e il parziale del secondo quarto (31-10) consente ai padroni di casa di andare all’intervallo lungo avanti 46-28.

: massimo vantaggio e gestione del match

Al rientro dagli spogliatoi, Cantù continua a spingere sull’acceleratore. Monaldi e Harris provano a tenere a galla Rieti, ma Hogue aggiorna il massimo vantaggio a +25.

Gli ospiti cercano di reagire, ma i biancoblù mantengono saldamente il controllo e chiudono il terzo quarto sul 73-54.

: Cantù chiude i conti

Nell’ultimo periodo, Rieti tenta l’ultimo assalto d’orgoglio, ma Cantù gestisce con maturità il vantaggio accumulato. Con cinque minuti ancora da giocare e oltre venti punti di margine, il finale diventa una formalità. Il punteggio si fissa sull’89-74, sancendo il 2-0 nella serie.

Cantù si porta così a una sola vittoria dalla finalissima, forte di una prestazione corale e di una difesa solida. Rieti, invece, sarà chiamata all’impresa per riaprire la serie e prolungare la propria stagione.

Fotoservizio di Matteo Terreni per il Canturino News

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ-REAL SEBASTIANI RIETI 89-74
(15-18, 31-10, 27-26, 16-20)

Acqua S.Bernardo Cantù: Valentini 5, Baldi Rossi 2, Moraschini 15, De Nicolao 4, Piccoli 4, Moscatelli, Basile 21, Hogue 11, Riismaa 6, McGee 15, Viganò, Okeke 6.

Real Sebastiani Rieti: Spencer 4, Harris 13, Piunti 7, Sarto 10, Lupusor N.E., Viglianisi 3, Piccin 5, Monaldi 16, Cicchetti 16, Spanghero.

Arbitri: Miniati, M. Attard, Maschio.
Spettatori: 3.898

IL COMMENTO DI COACH BRIENZA DOPO GARA 2 SEMIFINALE

“Siamo sul 2-0, e va bene così. Abbiamo disputato una buona partita, con intensità e attenzione. Ci aspettavamo una loro reazione, soprattutto dal punto di vista emotivo e dell’energia: nei primi minuti hanno effettivamente attaccato con grande aggressività e cercato di entrare nella serie con una prova di personalità. Nel momento in cui siamo riusciti a prendere ritmo, tra il primo e il secondo quarto, abbiamo alzato anche noi il livello di aggressività, come in Gara 1, e indirizzato così la partita. Nel secondo tempo, tutto sommato, siamo riusciti a gestire il risultato. Ora dobbiamo essere pronti, perché Rieti, in casa e davanti al proprio pubblico, proverà ad alzare il livello. Noi dovremo essere bravi a seguire il nostro piano partita e a non farci influenzare dall’energia che metteranno in campo.”

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)