BASKET – Cantù batte Caserta, coriacea fino all’ultimo

lunedì, 16 marzo 2015

CUCCIAGO - L’Acqua Vitasnella batte la Pasta Reggia 83-72 al termine di una partita dalle due facce, con tanti punti e buon basket nel primo tempo e momenti terrificanti di pallacanestro nei due quarti di coda, resi particolarmente nervosi da alcune (troppe) chiamate arbitrali oltre il limite del protagonismo, con ben sette falli tecnici fischiati, sei a Caserta.

È vero, non si dovrebbe parlare degli arbitri, (Begnis, Baldini e Aronne) ma due espulsi per doppio fallo tecnico si vedono in rare occasioni, per di più ai danni della medesima squadra; coach Vincenzo Esposito e Michele Vitali sono rientrati anzi tempo negli spogliatoi, il primo pagando un tecnico fischiato alla panchina e poi alcune proteste nell’ultimo quarto, mentre il secondo è stato punito con due chiamate ancora più fiscali. Vitali ha infatti preso un primo tecnico per aver allargato la gamba su un tiro da tre punti per cercare il fallo, mentre poi gli è stato fischiato flopping, ovvero “fingere” di subire sfondamento, tentativo punito con il secondo tecnico e conseguente espulsione. No, non ci siamo, due sanzioni che difficilmente trovano spiegazioni.

Tutto questo è avvenuto negli ultimi dieci minuti di un match che si era aperto con Ronald Moore in grande spolvero (10 punti nel primo quarto, saranno 21 alla fine con 7 rimbalzi e 7 assist), mentre Cantù ha trovato un buon Gentile coadiuvato da Buva, entrambi con 16 punti e 3/3 nelle triple per l’ex casertano; i brianzoli non sono riusciti però a prendere il largo, oltre a Moore si è messo in mostra Ivanov (11 punti, 13 rimbalzi, 4 assist), mentre Antonutti ci ha provato fino alla fine chiudendo con 21 punti in 24 minuti.

Nonostante il solito e ormai solido DJO (13 punti in 37 minuti, 5 assist e una sola persa), la Pasta Reggia ha chiuso il primo quarto sotto di 1 (27-26), rimanendo sempre attaccata nei successivi due periodi, chiudendo a -9 il terzo quarto subendo tre triple consecutive da Feldeine. Il numero 4 canturino ha infilato 19 punti di cui 18 nei secondi 20 minuti, aiutando i compagni ad allungare il gap e gestire il finale di partita, anche perché Williams e Shermadini sono usciti per cinque falli (entrambi in difficoltà sotto i tabelloni, il georgiano ha chiuso con 1 rimbalzo catturato in 16 minuti).

Al Pianella si è quindi vista una partita bruttina, che ha dato una spinta a Cantù verso i playoff mentre ha maggiormente messo in difficoltà Caserta, ora con un piede (e un po’) in Lega Due. Da evidenziare la decisione di Sacripanti di lasciare Damian Hollis in panchina, pur con i suoi centri fuori per falli; a Hollis è chiesto impegno, sacrificio e risultati, che finora salvo rare eccezioni non si sono visti sul campo. Nulla è ufficiale, ma la Pallacanestro Cantù ha sicuramente pensato ad un possibile taglio del giocatore arrivato da Biella, mai entrato nei giochi di questa squadra.

Davide Porro

BASKET CANTU GIOCATORI


ACQUA VITASNELLA CANTU’  83-PASTA REGGIA CASERTA  72

 (27- 26, 44- 38, 61- 52)

ACQUA VITASNELLA CANTU’: Johnson-Odom 13, Feldeine 19, Abass 2, Bloise ne, Laganà,  Maspero ne, Jones 4, Shermadini 6, Hollis ne, Buva 16, Gentile 16, Williams 7. All. Sacripanti.

PASTA REGGIA CASERTA: Mordente, Domercant ne, Antonutti 19, Vitali 5, Tommasini, Michelori 5, Moore 23, Tessitori, Scott 9, Ivanov 11. All. Esposito.

Arbitri: Begnis, Baldini, Aronne

 

 

 

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)