DESIO (MB) - L’Acqua S.Bernardo Cantù fa il bis a Desio e conquista la seconda vittoria consecutiva nei quarti di finale playoff contro la Flats Service Fortitudo Bologna. Con il successo per 81-67, i brianzoli si portano sul 2-0 nella serie e ora hanno a disposizione un match point per chiudere i conti e volare in semifinale.
La serie si sposta ora a Bologna, dove giovedì andrà in scena Gara3 4.
: equilibrio e sorpasso Cantù
Il match si apre con ritmi alti ma pochi canestri. Gli allenatori ruotano presto i quintetti, ma il punteggio resta basso e la partita equilibrata. Gabriel e Freeman provano a dare la scossa agli ospiti, ma Cantù rimane in scia. Il primo quarto si chiude con la Fortitudo avanti 18-14.
Nel secondo periodo Okeke accorcia subito le distanze per Cantù, che trova il sorpasso con Baldi Rossi. Aradori risponde con una tripla, Basile impatta e i biancoblù provano a prendere il controllo del match, chiudendo il primo tempo sul 38-32 4.
: McGee e Basile trascinano Cantù
La ripresa si apre con una tripla di Valentini e i liberi di McGee, che regalano a Cantù il primo vantaggio in doppia cifra. Bologna tenta la reazione, ma McGee continua a colpire dall’arco e i padroni di casa mantengono il margine grazie anche ai canestri di Riismaa e Basile. Nel finale di terzo quarto, la Fortitudo accorcia con Gabriel, ma Cantù resta avanti 65-56.
Nell’ultimo quarto McGee segna ancora da lontano, ma Bologna non molla e torna sotto la doppia cifra di svantaggio. Basile interrompe il digiuno offensivo dei brianzoli e riporta Cantù a distanza di sicurezza. Gabriel riporta la Fortitudo a -5, ma ancora McGee, con una tripla pesantissima, indirizza definitivamente la gara. Moraschini chiude i conti con un’altra tripla e Cantù può festeggiare l’81-67 finale4.
Tra i padroni di casa spiccano McGee (23 punti) e Basile (20), ben supportati da Riismaa (7) e Valentini (6). Per la Fortitudo, Gabriel (21) e Aradori (17) sono i migliori realizzatori, ma non bastano a evitare il secondo ko consecutivo.
Fotoservizio di Matteo Terreni per il Canturino News
-
ACQUA S. BERNARDO CANTÙ-FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA 81-67
(14-18, 24-14, 27-24, 16-11)
Acqua S.Bernardo Cantù: Valentini 6, Baldi Rossi 4, Moraschini 5, De Nicolao 3, Piccoli 2, Beltrami N.E., Basile 20, Hogue 5, Riismaa 7, McGee 23, Viganò N.E., Okeke 6.
Fortitudo Bologna: Costoli N.E., Aradori 17, Gabriel 21, Battistini N.E., Bolpin 11, Panni, Cusin 4, Mian 2, Fantinelli 6, Freeman 6, Sabatini N.E.
Arbitri: Barbiero, De Biase, Giunta.
Spettatori: 3.846
IL COMMENTO DI COACH BRIENZA DOPO GARA 2 DEI QUARTI DI FINALE
“Abbiamo fatto un’altra bella partita. Tutte e due le squadre hanno giocato bene. Si lotta e si fa fatica. Bologna ha grande qualità ed esperienza. Sono stati bravi a toglierci alcune cose che sabato ci erano venute bene. Nel primo quarto siamo stati comunque bravi a rimanere concentrati difensivamente, pur facendo fatica in attacco ed evitando così di lasciargli fare un break che gli avrebbe potuto dare spirito. Ci siamo un po’ incartati quando hanno fatto un po’ di zona a cavallo tra gli ultimi due quarti e dovremo riguardare alcune cose. Però anche in quel momento abbiamo tenuto. Nel complesso sono molto soddisfatto. Siamo 2-0 ed era fondamentale vincere le due partite in casa. Sappiamo che adesso ci aspetta una partita tostissima e sarà un bel banco di prova per noi, per provare a fare un ulteriore step, giocandoci la possibilità di passare il turno”.







