BASKET – A Desio arriva la Dolomiti Trento dell’ex Molin. La presentazione

sabato, 10 aprile 2021

CANTÙ - È uno scontro delicatissimo quello in programma domenica 11 aprile al “PalaBancoDesio”, palla a due alle 19:30, che vedrà l’Acqua S.Bernardo e la Dolomiti Energia Trentino affrontarsi per il 26esimo turno del campionato di LBA.

Entrambe le formazioni lottano per un obiettivo comune: la salvezza, che, a cinque giornate dal termine, vede sorridere più i bianconeri che Cantù. Con tre vittorie nelle ultime quattro, Trento ha compiuto in ottica classifica un bel balzo in avanti, appollaiandosi in undicesima posizione con 18 punti. Tuttavia, compresa l’Aquila sono attualmente ben sei le formazioni a quota 18, una bagarre - dall’ottavo al tredicesimo posto - che rende la situazione dei trentini (e non solo) piuttosto singolare. La squadra allenata da Emanuele Molin, ex canturino promosso head coach a stagione in corso dopo la separazione da Nicola Brienza, altro ex allenatore biancoblù, è infatti nel limbo tra il sogno playoff e la lotta salvezza; il primo obiettivo, peraltro, che pareva utopistico soltanto fino a poche settimane fa, è diventato sempre più reale in seguito alle impronosticabili vittorie contro le corazzate Milano e Venezia. In particolare, contro quest’ultima, Trento è stata capace di rimontare la bellezza di 21 punti di scarto, trovando cos
ì un successo pesantissimo che l’ha momentaneamente allontanata dal fondo della graduatoria.

Capitolo Molin, dunque. L’esperto allenatore con un passato in biancoblù, vice di coach Andrea  Trinchieri tra il 2011 e il 2013 (prima di allora altre esperienze di lustro con Benetton Treviso, Virtus Bologna, CSKA Mosca e Real Madrid), ha saputo fornire al team bianconero una certa continuità di risultati che, con Brienza, erano arrivati perlopiù in EuroCup (con tanto di Top 16), rispetto a un rendimento ondivago in campionato.

Per il delicato match di domani, la S.Bernardo recupera il suo “bomber” Frank Gaines, rientrato nel gruppo dopo 21 giorni di quarantena. L’ultima volta che il tiratore americano affrontò Trento con la maglia canturina, il 27 gennaio 2019, il nativo di Fort Lauderdale realizzò 23 punti con 4/4 da oltre l’arco, risultando non solo determinante per le sorti della gara (97 a 92 per Cantù), bensì anche il top scorer dell’incontro.

A guidare la compagine brianzola, invece, insieme al prezioso supporto di Antonio Visciglia, ci sarà il rientrante Marco Gandini, primo assistente e quindi incaricato a sostituire coach Piero Bucchi, out contro Milano e Brindisi.

INFO GENERALI
Cantù-Trento, trasmessa in diretta su Eurosport Player, sarà arbitrata dai signori Saverio Lanzarini, Denis Quarta e Martino Galasso. Il racconto radiofonico della partita sarà trasmesso sulle frequenze 89.6 FM di Radio Cantù, streaming radiocantu.com.

 

LEGGI ANCHE:

BASKET – Tornano Gaines e Gandini, Cantù ha il destino nelle proprie mani

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)