VILLA GUARDIA – 400 persone all’open day dell’elisoccorso e 118 di Como

domenica, 24 settembre 2017

VILLA GUARDIA (CO) - Grande successo di pubblico, quattrocento persone circa, per l'open day dell'elisoccorso e del 118 di Como, ospitato dalla base dell’Elisoccorso e della Soreu (Sala operativa regionale emergenza urgenza) dei Laghi – 118 con sede a Villa Guardia.

Per un giorno i medici, gli infermieri, i tecnici e il personale aeronautico e del Soccorso Alpino, insieme a una rappresentanza della Protezione Civile e delle associazioni di volontariato, hanno illustrato i meccanismi alla base della complessa macchina che governa gli interventi sanitari. Quattro le visite guidate, iniziate con un momento di accoglienza nell’aula Formazione della base con il responsabile del 118 di Como Maurizio Volontè e la proiezione di un video a cura di Danilo Bonada, tecnico della Centrale, proseguite poi in sala operativa e nell’area esterna dove gli ospiti hanno potuto scoprire da vicino i mezzi utilizzati nell’attività sul territorio, quelli per le maxi emergenze, l’elicottero AW 139 in dotazione dallo scorso anno alla base comasca, e la tecnologia Nvg per il volo notturno.

"Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto e dall'interesse mostrato dai cittadini – racconta Maurizio Volontè, responsabile 118 Como e dell’Elisoccorso – Abbiamo voluto fornire una visione d’insieme del complesso sistema del soccorso e informare la popolazione sul suo funzionamento, sottolineando quali sono le priorità nellacomunicazione in caso di richiesta di soccorso. In particolare, è stata segnalata l’importanza della localizzazione dell’evento e quella di rispondere correttamente alle domande dell’operatore della sala operativa per classificarne la gravità e per l’invio della risorse più idonee e nel modo più tempestivo".

La Soreu comasca ha gestito nel 2016 157mila interventi. Di questi, circa 135mila sono stati effettuati con ambulanze, 21mila con automedica o mezzo di soccorso con infermiere a bordo e 1.300 con l’elicottero. 

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)