TRUFFE – Dalla Prefettura un vademecum contro truffe e raggiri

mercoledì, 21 giugno 2017

COMO – Negli scorsi giorni, all’interno della Prefettura di Como, si è svolta la seconda riunione della commissione dedicata alla prevenzione del fenomeno “delle truffe nella provincia ai danni degli anziani e di quanti sul territorio hanno scarsa educazione finanziaria”.

Il comitato di coordinamento era stato costituito lo scorso 17 gennaio, quando vi presero parte i rappresentanti di Prefettura, istituti bancari e forze dell’ordine, e l’incontro degli scorsi giorni è culminato con la proposta di diffondere un vademecum dedicato a truffe e raggiri, un opuscolo da distribuire “a tutti gli anziani e alle persone in condizioni di fragilità”.

Oltre alle forze dell’ordine e al Prefetto di Como, Bruno Corda, alle discussioni dell’altra sera hanno preso parte anche i rappresentanti dell’Abi, l’associazione bancaria italiana. Questi ultimi si sono occupati della realizzazione di una guida contenente molti consigli utili per evitare truffe e inganni, un opuscolo con “pochi, semplici accorgimenti e buone prassi, con un linguaggio semplice e diretto per rafforzare la sicurezza riducendo i fattori di vulnerabilità e i comportamenti economicamente rischiosi”.

E l’obiettivo principale dell’iniziativa, come ricordato dal Prefetto Corda, consiste nel “proteggere gli anziani e anche gli altri cittadini inesperti sia  dai falsi promotori finanziari che agiscono con la tecnica del “porta a porta”, sia dai truffatori che intercettano le persone fragili inducendoli a compiere prelievi e altre operazioni forzose, sottraendo loro danaro”.

“Sul fronte della prevenzione – ha dichiarato Segretario della Commissione Regionale Abi Lombardia, Roberto Masola - molto è stato fatto da Istituzioni, banche e Forze dell’ordine. Per questo è importante mettere a fattor comune gli strumenti, le esperienze e i progetti messi a punto nei diversi ambiti locali per prevenire le truffe finanziarie. Fornendo ai cittadini e alle famiglie di Como un vero e proprio strumentario con tutti i numeri utili, le precauzioni, i suggerimenti e i piccoli accorgimenti da adottare nelle diverse circostanze”.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)