SALUTE – Duecento persone in piazza Garibaldi per i test gratuiti del respiro

lunedì, 19 settembre 2016

presidio-ospedale-piazza-cantuCANTÙ - Duecento persone in piazza Garibaldi per lo screening gratuito per la prevenzione delle malattie respiratorie. Si è conclusa con un ottimo risultato e grande gradimento da parte della l'iniziativa organizzata dell'Unità Operativa di Riabilitazione Cardio-respiratoria "Paola Giancola" e il Poliambulatorio dell'ospedale Sant'Antonio Abate in collaborazione con la Croce Rossa.

Schierati in prima fila insieme ai rappresentanti della CRI i medici e infermieri del presidio di via Domea per effettuare la misurazione della pressione, saturazione e glicemia e per l'esecuzione della spirometria. Il "paziente" più giovane che si è sottoposto alla trafila di esami aveva 35 anni, mentre il più anziano ne aveva 90. Nella mattinata di ieri non si sono presentati solo canturini, ma anche persone provenienti da Monza-Brianza, Como e Olgiate Comasco. Una ventina i partecipanti cui è stato consigliato di sottoporsi a ulteriori approfondimenti quali visite specialistiche o radiografia.

"Il 10% delle persone - ha spiegato Antonio Paddeu, primario della Riabilitazione Cardio-respiratoria - presentava alterazioni ventilatorie causate dal fumo. Abbiamo dato a tutti indicazioni sulla Broncopneupatia cronico ostruttiva. La BPCO, infatti, costituisce la quarta più importante causa di morte a livello mondiale ed è sostanzialemente causata dal fumo. Siamo tutti molto soddisfatti dell'esito della manifestazione e colgo l'occasione per ringraziare tutti quanti hanno collaborato per offrire alla cittadinanza un momento di informazione e prevenzione sulle patologie respiratorie".

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)