POLIZIA LOCALE – Cantù spera nella Regione per rinnovare il parco auto

giovedì, 7 settembre 2017

CANTÙ – La Polizia Locale di Cantù, nei prossimi mesi, potrebbe beneficiare di un contributo regionale di 20mila euro da destinare al miglioramento delle dotazioni e dell’equipaggiamento dei corpi di polizia.

Su proposta di Simona Bordonali, assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, la Regione Lombardia ha stanziato 1,2 milioni di euro, di cui 725mila per le polizie locali e 500mila per i corpi di protezione civile di alcuni comuni. Ogni ente potrà beneficiare di un contributo massimo di 20mila euro, e la richiesta di erogazione del contributo dovrà essere presentata tra il 3 e il 4 ottobre.

Il Comune di Cantù è ovviamente intenzionato a presentare la propria domanda, e dagli uffici di via Vittorio Veneto è trapelato che i 20mila euro potrebbero essere utilizzati per il rinnovo del parco auto a disposizione della Polizia Locale. Altri eventuali miglioramenti, come il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza o l’installazione di nuove telecamere, saranno effettuati sfruttando le risorse a disposizione del Comune.

"Vogliamo andare concretamente incontro alle esigenze dei cittadini - ha affermato l’assessore Bordonali; - e garantire sempre più sicurezza urbana e del territorio. Negli ultimi tre anni abbiamo stanziato 20 milioni di euro che, purtroppo, però, non ci hanno consentito di soddisfare tutte le richieste. Grazie a questa delibera siamo riusciti a recuperare dalle pieghe del bilancio altri fondi per aiutare anche quei Comuni che, fino ad oggi, non avevano potuto beneficiarne. Per la prima volta riusciremo a coprire totalmente il costo delle dotazioni che verranno acquistate".

R. I. 

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)