MULTE – Vigili nei locali di Cantù: uno a rischio chiusura in piazza Garibaldi

lunedì, 16 maggio 2016

POLIZIA LOCALE CANTU AUTO FIANCATA LOGOCANTÙ - Controlli serrati dei vigili di Cantù che hanno fatto le pulci ad alcuni locali e hanno presidiato le strade. Dalle 21 di sabato 14 maggio alle 5 di domenica si è svolto un servizio congiunto straordinario di controllo del territorio del Comando di Polizia Locale di Cantù insieme alla Compagnia dei Carabinieri di Cantù, e con il contributo degli Ispettori della direzione provinciale del lavoro e personale ispettivo della Ats Insubria.

Polizia Amministrativa - Lavoro nero - Requisiti Igienico Sanitario
Gli agenti hanno effettuato tre ispezioni all'interno di pubblici esercizi, due in prossimità di Galliano e uno in zona centro. Nel primo caso su una decina di lavoratori presenti, due erano senza il regolare contratto di lavoro, per cui oltre alla sanzione amministrativa dai 5.000,00 agli 8.000,00 euro verrà comminata la sospensione dell'attività. In aggiunta il personale ha contestato quattro verbali per mancanza del cartello orario di esercizio, mancanza di tabelle alcolimetriche, mancanza dell'etilometro da mettere a disposizione dei clienti, mancanza del listino prezzi di alimenti somministrati per asporto, per un totale di circa 1.500,00 euro. Sono emerse anche carenze igienico sanitarie per una sanzione amministrativa fino a 2.000,00 euro.

Nel secondo caso sono risultati corrispondenti ai parametri di legge i requisiti igienico sanitari e i contratti di lavoro, ma è avvenuta la somministrazione di alimenti e bevande senza autorizzazione, e il locale è stato sanzionato con 1.032,00 euro.

Nel terzo caso, in un'attività a ridosso di piazza Garibaldi, sono state evidenziate significative carenze dal punto di vista igienico-sanitario per una sanzione prevista fino a 2.000,00 euro e da ulteriori approfondimenti potrebbe scaturire anche la chiusura dell'attività. Inoltre era presente un lavoratore irregolare (multa di 2.500,00 euro), oltre all'attività di somministrazione di alimenti e bevande non autorizzata (sanzione di 1032,00 euro) e la vendita di alcolici dopo la mezzanotte (sanzione amministrativa di 6.600,00 euro), e diffusione di musica dopo le 24 (516,00 euro).

Polizia Stradale
Il secondo aspetto ha riguardato il contrasto dei comportamenti che, soprattutto nelle ore notturne, mettano a rischio l'incolumità degli utenti, ovvero la guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, in stato di ebbrezza alcolica ed il superamento dei limiti di velocità, non trascurando schiamazzi, sosta selvaggia in centro, gesti indecorosi.

Nell'attività sono state impegnate quattro pattuglie del nucleo di Pronto Intervento della Polizia locale che hanno compiuto cinque posti di controllo, tra cui in piazza Marconi, via Milano, piazza Parini, elevando 67 sanzioni per violazione del codice della strada e provvedendo al rinvenimento di un veicolo oggetto di furto. Altre multe sono fioccate per guida senza cinture, uso del telefono cellulare, velocità pericolosa, omessa revisione.

Una patente ritirata per guida in stato d'ebbrezza con sanzione amministrativa di oltre 500,00 euro in quanto il conducente evidenziava un tasso di sopra il limite previsto di 0,5 mg/l ma inferiore a 0,8 gm/l.

In totale sono stati controllati 123 veicoli, sottoposti ad test del precursore 48 utenti, di cui 29 appena uscita dai locali prima che salissero in auto, identificate ulteriore 21 persone.

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)