MAGNA BACCANALIA – Capiago Intimiano rievoca l’antica Roma

giovedì, 9 novembre 2017

CAPIAGO INTIMIANO - Un tuffo nell’Antica Roma attraverso la rinascita di uno dei suoi riti più controversi: questa la missione di Alessandro Poletti, organizzatore del Magna Baccanalia 2017 che si terrà l’11 novembre a Capiago Intimiano.

Il baccanale romano era un rito celebrativo del culto orfico-dionisiaco, diffusosi in Italia nel II sec. a.C. a partire dalla Campania e dalla Magna Grecia e penetrato fino a Roma.

Avvolto da un manto di segretezza, spregiudicato e licenzioso secondo le testimonianze dello storico Tito Livio, venne messo al bando e il senatoconsulto de Bacchanalibus ne proibì la costituzione per l'avvenire.

Una vicenda storica inconsueta in grado di affascinare l’immaginario collettivo ed è proprio questo che ha spinto Alessandro Poletti a rievocare questa cerimonia con l’ambizione di approdare, nella prossima edizione, alla Città Eterna.

L’evento, adatto ad adulti e bambini, prevede l’iscrizione di mille partecipanti (non uno di più, non uno di meno) mentre il luogo rimarrà segreto e verrà svelato ai partecipanti solo due ore prima dell’inizio di questa festa romana ricca di attrattive: artisti, canti, balli, animazione per i bambini, goliardia e buon vino come da tradizione ma anche solidarietà perché buona parte dell’incasso verrà devoluto in beneficenza.

L’Antica Roma non è mai stata più vicina.

Simona Di Domenico

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)