L’EVENTO – Tutti pronti per il “Lombardia”: orari, consigli e istruzioni per l’uso

giovedì, 29 settembre 2016

1altimetria COMO - Domani, venerdì, le operazioni preliminari; sabato la partenza da Como e il passaggio dal centro di Cantù. Si avvicina l'appuntamento con il Giro di Lombardia, la "classica delle foglie morte", che vederà al via i principali protagonisti del ciclismo nazionale e internazionale.

Como ospiterà il via della gara sabato mattina, mentre l'arrivo sarà nel tardo pomeriggio in centro a Bergamo, sul cosiddetto "Sentierone". In mezzo, 241 chilometri di gara, con 4.400 metri di dislivello, con il tradizionale passaggio sul Colle del Ghisallo, un riferimento per gli appassionati del pedale, con il Santuario dedicato alla Madonna patrona dei ciclisti e il Museo voluto da Fiorenzo Magni, con tutti i cimeli di questo sport.

Il calendario del Giro di Lombardia prevede le operazioni preliminari nella giornata di domani a Como. L'inizio è fissato per le ore 15 - la base sarà lo Yacht Club - per accrediti, verifica licenze, riunioni della direzione corsa.

Alle 18.30 alla Canottieri Lario ci sarà la consegna del Premio Vincenzo Torriani a Vincenzo Nibali - vincitore del Giro di Lombardia 2015, che non sarà al via dell'edizione 2016 - all'imprenditore Giorgio Squinzi e al patron del ciclismo di Rcs Sport Mauro Vegni. Ci sarà anche la consegna del premio "Cuore d'argento" al giornalista e scritto Mauro Colombo e al presidente della Fondazione Museo Ghisallo, Antonio Molteni. Ingresso a inviti.

1cartinaSabato mattina sarà il giorno della partenza. Prima ci sarà il rito della firma in piazza Cavour (dalle 9.20), poi alle 10.45 la partenza per la sfilata in centro storico a Como prima del via effettivo in Napoleona. Verso le 11 la gara arriverà a Cantù, con tutte le limitazioni del caso per gli automobilisti sulle vie percorse. Poi lo spostamento verso l'Erbese, la scalata del Ghisallo e il passaggio nel Lecchese prima del finale a Bergamo.

Consigli utili: per chi deve recarsi a Como, è meglio muoversi per tempo, evitando di infilarsi nel traffico della convalle in contemporanea al via e al passaggio della corsa. Facile prevedere che ci possano essere rallentamenti in zona Napoleona e nei pressi del centro. Lo stesso vale per chi si deve spostare in centro a Cantù. Per il resto, bisogna tenere conto del fatto che le strade che ospitano la competizione vengono chiuse 15-20 minuti prima del passaggio. Ma per chi intende vedere i corridori in luoghi molto "gettonati" (su tutti il Ghisallo, che sarà scalato dal versante di Civenna) va ribadito il consiglio di muoversi per tempo, evitando una corsa "last minute".

Foto in evidenza Ansa-Il Lombardia

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)