L’APPELLO – Molteni: “Abbiate coraggio, ce la faremo. Siate responsabili”.

venerdì, 27 marzo 2020

CANTÙ  - Bandiere a mezz'asta, Cantù colpita al cuore. L'annuncio, sofferto, del sindaco Galbiati che ha reso nota la scomparsa di tre concittadini, l'ondata di sconforto che ne è derivata, il dolore di ricevere la notizia che in cuor nostro speravamo non giungesse mai.

Non è un momento facile per i canturini, per l'Italia, per il mondo intero, ma reagire si può e si deve perchè di arrendersi al nemico invisibile non se ne parla: questo lo stato d'animo del vicesindaco Giuseppe Molteni, che affronta questo momento complesso con determinazione ed empatia.

Diversi stati d'animo si rincorrono nella sua voce, come a ricordarci che troppo spesso dimentichiamo che prima di essere politici sono uomini e donne con sentimenti legittimi come i nostri, su tutti prevalgono speranza, ottimismo e tenacia.

Vicesindaco, Cantù è stata colpita da un grande dolore.

Ci stringiamo al dolore dei familiari, lo faccio io, lo fanno il Sindaco e la giunta e, sono certo, tutti i canturini. Perdere una persona cara è doloroso, perderla rispettando i protocolli di sicurezza significa non potergli stare accanto nei momenti più difficili, non potergli dire addio. Dolore che si somma al dolore, indecifrabile per un essere umano. Trovare le parole giuste è complicato, ciò che posso esprimere con assoluta certezza è che queste famiglie possono contare sulla solidarietà e sulla vicinanza di tutti noi, di tutta la comunità.

Quali misure sono state prese per gestire questa emergenza?

Abbiamo costituito il Centro operativo comunale (COC) che, insieme ai servizi sociali e ai tanti volontari presenti sul territorio, hanno dato vita a una sinergia a disposizione dei cittadini, tutti i giorni h24, per fornire assistenza domiciliare, consegna pasti e farmaci a domicilio, informazioni. COC e servizi sociali contattano quotidianamente i cittadini sottoposti a quarantena, presenti su un elenco fornito dall’Azienda di tutela della salute dell’Insubria (ATS). Tutti i cittadini in quarantena che ad oggi non abbiano ricevuto contatti da parte del COC o dei servizi sociali devono contattarci immediatamente tramite la mail del Sindaco( sindaco@comune.cantu.co.it) o telefonando al Centro Operativo Comunale (COC) al numero +39 031 720397.

In questo momento di grande tensione, molti cittadini si sentono disorientati.

Questo è umanamente comprensibile e il consiglio che sento di dare è di consultare fonti attendibili: il portale del Ministero della Salute, il sito di Regione Lombardia, le testate giornalistiche. Vorrei sottolineare, anche,  il sito e la pagina Facebook del Comune di Cantù che vengono aggiornati quotidianamente affinchè ogni cittadino possa essere informato sugli orari degli uffici e sui servizi messi a loro disposizione. Sul sito potranno trovare tutti i contatti e le indicazioni per ricevere assistenza.

Vuole segnalare qualche servizio in particolare?
Abbiamo organizzato la consegna della spesa e dei pacchi a domicilio, grazie alla collaborazione con Protezione Civile Città di Cantù, Croce Rossa Italiana di Cantù e l'Associazione Nazionale Carabinieri Cantù. Sul sito del Comune è presente un lungo elenco di negozianti e farmacie che consegnano a domicilio, i supermercati e la consegna dei farmaci da parte di FederFarma. Invito tutti gli esercenti che vogliono aderire a  contattarmi tramite il contatto mail istituzionale, provvederò personalmente ad integrarli nella lista. Segnalo anche #lopsicologotiaiuta, una piattaforma messa a disposizione dall'Ordine degli psicologi della Lombardia che offre assistenza in questi giorni difficili. Infine, per ciò che riguarda i servizi pubblici essenziali,  sono tutti garantiti.

E il servizio di trasporto pubblico?

Gli autobus ci sono, ovviamente con orari ridotti. Invito però i cittadini ad usarli con parsimonia e solo in caso di necessità, per tutelare la loro salute e quella degli autisti.

Anche la situazione economica desta molte preoccupazioni. 

Vero. Proprio per questo abbiamo adottato diverse misure a sostegno del cittadino: sospensione fino al 30 giugno 2020 delle rate in scadenza dell’imposta sulla pubblicità, della tassa di occupazione del suolo pubblico, della tariffa giornaliera sui rifiuti legata all’attività dei mercati e le rateizzazioni concesse a seguito di avvisi di accertamento IMU, TASI e TARI.  Il pagamento della TARI, gli avvisi di pagamento, per l’anno 2020, avranno scadenza in 4 rate bimestrali a partire dal 30 giugno 2020. Infine  il rinvio fino al 31 maggio degli affitti e delle concessioni dovute al Comune per gli immobili di sua proprietà assegnate oltre che alle associazioni sportive, come da Decreto Cura Italia,  anche ad attività commerciali, culturali e giovanili.

Le misure prese sono tante, ma è difficile sedare la paura.Quali parole sente di voler rivolgere ai cittadini?

È un momento difficile, ma ce la faremo. Le Istituzioni ci sono, così come le Forze dell'ordine e i tanti volontari che ogni giorno si mettono a disposizione dei cittadini. In prima linea ci sono medici, scienziati e infermieri che lottano ogni giorno per salvare vite e trovare un vaccino efficace. A tutti loro rivolgo un sincero ringraziamento.  Ma abbiamo bisogno anche del vostro aiuto, del vostro senso di responsabilità. Dovete aiutarci ad aiutarvi e per poterlo fare vi chiedo di rispettare le regole: seguite le istruzioni del Ministero della Salute, state attenti alle fake news che aumentano solo il panico, fidatevi delle fonti certe e delle Istituzioni. E soprattutto state a casa. State a casa.

S.D.D.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)