INVERIGO – Domenica un eco-trekking per “Brianza senza plastica”

giovedì, 29 settembre 2022

INVERIGO – Una mattinata ecologica dedicata a raccogliere i rifiuti abbandonati, con la finalità di sensibilizzare la cittadinanza alla riduzione dell'uso della plastica. Sono questi gli obiettivi dell’EcoTrekking previsto per domenica 2 ottobre a Inverigo.

Ad organizzare l'evento quattro associazioni del territorio: il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” insieme ai gruppi ‘SiAmo Inverigo’, Le Contrade e l’Unione Sportiva Villa Romanò. La mattinata prevede la pulizia dei rifiuti nelle aree urbane di Cremnago e nelle aree naturali comprese nel parco dello ‘Zoc del Peric’. Il ritrovo è previsto per le 8:30 in piazza San Vincenzo a Cremnago di Inverigo, la conclusione è prevista entro le 12 circa. L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza, adulti e bambini.

Alcuni dettagli pratici per i partecipanti: indossare scarponcini tipo trekking e abbigliamento adeguato; l’organizzazione fornirà i guanti e i sacchi per la raccolta dei rifiuti; i minori devono essere accompagnati da un adulto. Per ulteriori informazioni scrivere a info@circoloambiente.org.

L’evento sarà anche l'occasione per conoscere i sentieri e le peculiarità ambientali del parco sovracomunale dello ‘Zoc del Peric’, con la guida delle associazioni organizzatrici.

L'iniziativa del 2 ottobre si inserisce ambito del progetto ‘Brianza Senza Plastica’, che ha per obiettivo la riduzione del plastica monouso la cui dispersione nell'ambiente crea gravi problemi ecologici, inclusi quelli derivanti dalla trasformazione in microplastiche . Per questo il consiglio rivolto alla cittadinanza è quello di sostituire le plastiche usa-e-getta con prodotti durevoli, che non producono rifiuti.

Il progetto ‘Brianza Senza Plastica’ prevede altre azioni, tra cui la sostituzione delle stoviglie in plastica nella mensa scolastica di Cabiate, con stoviglie durevoli; il tutto con l'obiettivo concreto di eliminare la plastica usa-e-getta. Il progetto è cofinanziato da Fondazione Cariplo ed è realizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, col patrocinio della Provincia di Como.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)