GIOVANI – MondoVisione in trasferta a Turate per lo Swoop Party

giovedì, 30 novembre 2017

TURATE – La società cooperativa canturina “MondoVisione”, nella giornata di sabato 2 dicembre, prenderà parte allo “Swoop Party” di Turate, un’iniziativa “fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Turate per costruire un serio percorso di politiche giovanili sul territorio”. L’evento inizierà alle 18, e sarà animato dalla musica dal vivo, dai tornei sportivi – calcetto e ping pong -, e dalle attività degli artisti di strada, tra i quali maghi e acrobati.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Turate (insieme alla Consulta dei Giovani turatesi), dalla società cooperativa MondoVisione di Cantù, dall’Asci e dalla Cooperativa “Lotta Contro l’Emarginazione”, ed è stato ideato “con lo scopo di rispondere all'esigenza di occuparsi della propria popolazione giovanile”, ma anche “per promuovere un divertimento sicuro e consapevole, prevenire l'emarginazione, il disagio e favorire processi di coesione sociale e di dialogo tra mondo giovanile e mondo adulto locale”. Uno dei momenti più interessanti dell’evento sarà rappresentato dall’aperitivo nel bar di Piazza Volta, dove la cooperativa “Lotta Contro l’Emarginazione” presenterà il progetto “Party con noi”.

"Con grande soddisfazione, viene concretizzata una proposta comunale educativa e divertente per tutti i giovani di Turate – afferma Loris Guzzetti, capogruppo di maggioranza nel consiglio comunale di Turate; - L'evento del 2 dicembre in Piazza Volta vuole infatti essere l'inizio di una serio percorso di politiche giovanili, da tempo assente nel nostro paese. L'Amministrazione comunale, insieme al prezioso contributo della Consulta Giovani, di ASCI e della Cooperativa Lotta contro l'Emarginazione e MondoVisione, ha scelto con convinzione di dedicare un momento speciale a tutti i ragazzi adolescenti e giovani. Non si tratta di semplice divertimento, ma anche di educazione. I ragazzi partecipanti saranno coinvolti in un "evento sicuro" che ha anche lo scopo di sensibilizzarli e responsabilizzarli circa l'abuso di alcool o di altre sostanze stupefacenti. E' dunque l'inizio di un investimento reale sui nostri giovani, con lo scopo di favorire una loro valorizzazione e un loro maggior coinvolgimento alla vita della collettività".

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)