FESTA DEL PATRONO – Sant’Abbondio a Como, il calendario delle celebrazioni

sabato, 27 agosto 2016

Basilica1

La Basilica di Sant'Abbondio a Como

COMO - Il prossimo 31 agosto cade la ricorrenza liturgica di Sant'Abbondio Vescovo, patrono della città di Como e compatrono, con San Felice (primo presule alla guida della Chiesa comense), della Diocesi lariana. E proprio  l'ufficio stampa della Diocesi ha comunicato gli appuntamenti che riguardano la celebrazione religiosa.

30 agosto

Il vicariato Como Centro, insieme alla Caritas diocesana, invita la comunità cristiana di Como e l'intera cittadinanza a un momento di preghiera ed accoglienza per i  migranti da settimane presenti in città. La maggior parte di loro è cristiana. La preghiera si terrà martedì 30, alle ore 15.30, in basilica di Sant'Abbondio, nella vigilia della Festa Patronale. Presiederà la preghiera monsignor Diego Coletti, vescovo di Como. Sarà presente fra' Teklom Berhane, cappellano della comunità Eritreo etiopica di Milano.

Alle ore 20.30, nella Basilica di Sant’Abbondio, celebrazione dei Primi Vespri - presieduti dal vescovo - e messaggio alla città e alla diocesi. Al termine, benedizione del cero offerto per il Palio di Sant’Abbondio nel chiostro dell'Università dell'Insubria.

31 agosto

Al mattino, pellegrinaggio delle comunità parrocchiali della città alla basilica di Sant’Abbondio (con celebrazione della Santa Messa - tutti possono partecipare): ore 8, comunità pastorale Beato Scalabrini; ore 9, Sant'Agata e Sant'Orsola; ore 10, San Giorgio; ore 11, SS. Annunciata.

Alle ore 17, in Cattedrale, solenne santa messa pontificale presieduta dal vescovo Coletti.

Alle ore 21, in Sant'Abbondio, elevazione musicale (musiche di Faurè, Tournier, Vivaldi, Franck)

4 settembre
Alle ore 16.30, in Sant'Abbondio, messa di suffragio per i Vescovi di Como.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)