FERROVIE – 18 milioni per la Milano-Chiasso che in estate cambia orari e percorso

mercoledì, 18 luglio 2018

CARIMATE – Le Ferrovie dello Stato, nelle scorse ore, hanno annunciato di aver stanziato ben 18 milioni di euro per il potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria Milano-Chiasso, con interventi mirati tra le stazioni di Carimate e Albate Camerlata.

Secondo Fs, i lavori inizieranno nei prossimi giorni, già nel weekend del 21-22 luglio, e si concluderanno a inizio settembre. Dapprima si rinnoveranno i binari in entrambe le direzioni - prima verso Chiasso, poi in direzione Milano -, quindi si procederà con la risagomatura della galleria nella stazione di Cucciago.

Durante gli interventi, precisa FS, la circolazione dei treni subirà alcune modifiche, e sarà attivato un servizio bus tra Carimate e Como (il capolinea della linea S11 sarà Porta Garibaldi, a Milano). I lavori di potenziamento – finanziati grazie al “Decreto del Fare” -, secondo FS, contribuiranno “a migliorare le performance della circolazione ferroviaria, garantendo una maggiore regolarità”.

 

Nello specifico:

  • dal 21 luglio al 2 settembre, per i lavori di innalzamento del marciapiede dei binari 2 e 3 presso la stazione di Rho, tutti i treni della direttrice S11 che normalmente hanno origine o destinazione  da/a Rho partiranno/concluderanno la corsa nella stazione di Milano Porta Garibaldi. I viaggiatori, in alternativa, potranno usufruire del servizio delle linee S5 ed S6.
  • dal 22 luglio al primo settembre, per lavori di potenziamento infrastrutturale tra le stazioni di Carimate ed Albate-Camerlata, il servizio sarà soggetto a cancellazioni e limitazioni di percorso [l'orario modificato è consultabile sul motore orario o sui quadri orari dedicati  S11 Chiasso-Como-Milano P.ta Garibaldi  Ferrovia Mendrisio Varese] .
  • Gli interventi manutentivi genereranno alcuni ritardi generalizzati:
    - circa 10' sulla linea Regionale Milano-Como-Chiasso;
    - circa 10' sulla linea Suburbana S9 Saronno-Seregno-Albairate-Milano;
    - ritardi entro i 5' per i treni circolanti sul nodo di Monza (S8, Milano-Carnate-Bergamo e Lecco-Carnate-Milano);
    - ritardi entro i 5' per alcuni treni del servizio aeroportuale "Malpensa - Milano C.le" (n. 24916/10319, 24920/10325, 24924/10329, 24940/10347, 24952/10361 e 24960/10375).
    Orario riassuntivo
  •  Per la continuazione dei lavori di potenziamento infrastrutturale nello scalo ferroviario di Chiasso, alcuni treni dlle linee S10 Albate-C. - Chiasso - Mendrisio - Bellinzona e  S40 Albate C. - Mendrisio - Varese - Malpensa A. subiranno delle sottoelencate variazioni. Previsti ritardi e corse sostitutive. [ Dettagli]

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)