CANTÙ – Il “maggio della grande musica a Cantù” si è aperto lunedì sera con il concerto sinfonico corale, un’esibizione (ben) diretta da Pierangelo Gelmini ed eseguita dal Coro Sinfonico del Ticino e dall’Orchestra Sinfonica del Lario. L’evento è andato in scena all’interno del santuario della madonna dei miracoli, ed è riuscito a coinvolgere circa 150 persone.
Presentando la serata, poco prima dell’inizio del concerto, il vicesindaco Francesco Pavesi ha ricordato tutti gli altri eventi musicali che caratterizzeranno le serate canturine fino al prossimo 2 giugno, e ha ribadito la precisa volontà dell’amministrazione di dedicare ampio spazio alla cultura, alla musica d’alto livello e ai concerti nei luoghi più rappresentativi della città.
L’inaugurazione di lunedì sera si è concentrata sui brani di Puccini, tra i quali “Messa di gloria per soli”, “Kyrie”, “Sanctus e Benedictus” e “Agnus Dei”, e in occasione del prossimo evento, programmato per domenica 7 maggio nel centro commerciale Cantù 2000, andrà in scena il concerto dell’Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau, un’esibizione curata dalla Nuova Scuola di musica di Cantù. Si tratterà di un concerto pomeridiano – inizierà alle 15 – e comprenderà diversi brani di A. Dvorak, di Rossini, Verdi e Brahms.






