CUCCIAGO – Sabato torna la Festa dei Popoli tra giochi e cibi multietnici

lunedì, 21 maggio 2018

CUCCIAGO - E quattro! È ormai diventato un appuntamento abituale per i cucciaghesi la “Festa dei Popoli” organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Istituto comprensivo e Oratorio Sant’Arialdo. L’appuntamento per quest’anno sarà per sabato 26 maggio dalle 16 in Corte Castello.

"Nel 2015 il desiderio di creare momenti di integrazione e condivisione, dandoci l’opportunità di incontrare molti nostri concittadini di origine straniera, ha creato un gruppo che, ancora oggi, dopo quattro anni, ha voglia di festeggiare la bellezza e la ricchezza della diversità", dice Laura Longoni, assessore Servizi alla Persona del Comune di Cucciago.

Il tema di quest’anno saranno i vestiti e le stoffe: "La scuola primaria ha sperimentato un percorso sui diversi tipi di tessuti e la scuola dell’infanzia da sempre è sensibile all’utilizzo di diversi materiali nella sperimentazione della creatività per i bambini".

Il programma prevede giochi e animazione per le vie del Centro Storico (Corte Castello, Corte Pedroni, via XX Settembre) ed aperitivo con degustazione di cibi multietnici.

La festa, inoltre, coinvolge diversi enti e associazioni: "Molte persone che ci hanno aiutato lo scorso anno si sono rese ancora disponibili, unendosi ad altre nuove conoscenze; sono contenta che molte realtà che collaborano sul nostro territorio abbiano accolto il nostro invito; la magia della festa dei popoli è la capacità di creare legami in persone apparentemente diverse. Ringrazio per la disponibilità il coordinamento comasco per la pace, la Cooperativa Progetto Sociale di Cantù, Acli circolo di Cucciago, l’Associazione Teranga, Les Amis d’ Afrique e l’Associazione Amici del Portico e Nati per leggere".

Suoni e sapori di varie parti del mondo, dunque, in una piccola corte lombarda. L’appuntamento per tutti è per sabato 26 maggio alle 16 in Centro Storico; in caso di maltempo l’evento si terrà presso Auditorium Sei Sesti in via Spinada.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)