CUCCIAGO – Apre in primavera la nuova Rsa: avrà 120 posti letto

venerdì, 22 dicembre 2017

CUCCIAGO - Ormai ci siamo: lo stabile che ospiterà la nuova Residenza Sanitaria per Anziani e Disabili di Cucciago è pronto per essere consegnato. Era il 3 giungo quando fu gettata la prima colata di cemento. La struttura sarà gestita dal gruppo La Villa Spa, società toscana attiva da anni in Lombardia e nel comasco con altre strutture.

In tutto, saranno 120 i posti letto (100 per anziani e 20 per disabili). "Lì dove una volta c’era Cascina Inviolata, storica cascina cucciaghese e dimora per anni di famiglie in cerca di alloggio, rinasce dunque una struttura che si occupa sempre di accoglienza, ma questa volta per i nostri anziani. Il percorso per arrivare fin qui è stato difficoltoso e non semplice, partendo dalla decisione sofferta, ma avallata anche dalla sovrintendenza, di permetterne l’abbattimento, ma ora vedendo il risultato finale possiamo dire di aver centrato l’obiettivo", commenta il sindaco, Claudio Meroni.

"Siamo soddisfatti anche del risultato architettonico: la forma e le arcate ci ricordano quel che c’era ma soprattutto le radici antiche e solide su cui nasce questo progetto. In questi giorni stanno provvedendo al montaggio degli arredi, mentre, appena le temperature lo consentiranno verranno fatti anche i lavori sulla provinciale per mettere in sicurezza l’accesso con le auto". Chiude Meroni: "Per i cittadini di Cucciago sono riservati 10 posti ad un prezzo convenzionato di 62 euro. Stiamo già raccogliendo le prime richieste in comune, ma tutto sarà più chiaro nelle prime settimane del nuovo anno quando avremo definito le modalità di accesso. È una struttura importante, al servizio di tutto il territorio canturino".

L’apertura della RSA è prevista per la primavera del 2018, una volta ottenute tutte le autorizzazioni necessarie.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)