CONTROLLI – Polizia locale e Carabinieri impegnati nel contrasto alla movida

domenica, 10 aprile 2016

polizia locale cantùCANTÙ - Nottata di controlli serrati a Cantù, a opera della Polizia Locale, coadiuvata durante l’operazione, dalle 23 di sabato alle 5 di domenica, dal nucleo dei Carabinieri Ispettorato del lavoro e dal personale ispettivo della Direzione territoriale del lavoro di Como.

Sono stati infatti controllati alcuni locali, per l’esattezza due in zona periferia e altri due in centro; in un caso, su nove lavoratori presenti uno era irregolare, il che costituisce un illecito amministrativo, mentre in un secondo caso la situazione rilevata era più grave, poiché su cinque lavoratori, quattro non avevano un regolare contratto di lavoro, delineando così, oltre alla sanzione, la sospensione dell’attività.

Inoltre, sono state riscontrate la mancanza di etilometri portatili a disposizione degli utenti, irregolarità alle norme del protocollo di conservazione degli alimenti e della sicurezza sul lavoro, e la totalità dei controlli, esclusi ulteriori accertamenti ancora in corso, ha sinora messo insieme oltre 20mila euro di sanzioni, di cui 17mila per regolarità contrattuali.

Il lavoro della Polizia locale non si è però fermato alle verifiche in alcuni bar, e per tutta la notte gli agenti hanno effettuato controlli agli automobilisti per incastrare eventuali guide in stato di ebbrezza o sotto l’uso di stupefacenti, prestando attenzione ai limiti di velocità.

Quattro pattuglie distribuite in città, 52 sanzioni per violazione del codice della strada e 108 veicoli fermati, 56 guidatori sottoposti a test dell’alcol; da questi controlli sono scaturiti alcuni spiacevoli casi, tra cui due utenti che non si sono fermati all’alt della Polizia ma che sono stati prontamente bloccati.

Non è stato tralasciato il centro di Cantù, dove sono state date 28 multe per divieto di sosta, e un’auto è stata rimossa poiché parcheggiata vicino alla fontana di piazza Garibaldi. Il lavoro degli agenti, infine, ha identificato ulteriori 21 persone oltre agli automobilisti e titolari o lavoratori degli esercizi pubblici, segno che il weekend canturino accoglie sempre un alto numero di persone.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)