COMO – Libera scende in campo per combattere le mafie

martedì, 20 marzo 2018

COMO – La Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che si celebra il 21 marzo e che nel 2017 è stata approvata all’unanimità dalla Camera dei Deputati, rappresenta una data importante per il nostro Paese perché dona una nuova voce a chi è stato messo a tacere per sempre, permette ai familiari delle vittime di sentire il calore di una comunità intera che non si arrende e ricorda che la mafia non è stata ancora estirpata e combatterla è il primo compito di ogni società civile.

Mercoledì 21 marzo il Coordinamento provinciale di Libera a Como celebrerà questo appuntamento con un corteo che partirà alle 19 da Porta Torre e giungerà in piazza Duomo, dove verranno letti i nomi delle vittime di mafia: una manifestazione serale, dal forte impegno civile, che coinvolgerà cittadini e realtà istituzionali, associative, sociali, imprenditoriali e culturali del nostro territorio.

Fondata nel 1995 da Luigi Ciotti, Libera  si occupa di promuovere la cultura della legalità democratica, della giustizia sociale, della pace e della solidarietà. Il suo impegno costante e continuo nel contrastare, secondo i principi della non violenza, la diffusione delle illegalità e dei domini mafiosi sul territorio l’hanno resa un’eccellenza del nostro Paese, da sostenere e di cui esserne fieri.

Un elenco di nomi lungo come la scia di battaglie affrontate e da affrontare, urlato come un diritto da rivendicare, sussurrato come un monito che grava sulle nostre troppo spesso ignave coscienze.

Simona Di Domenico

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)