COMO – Dimessa la bimba kosovara operata all’ ospedale Sant’Anna

mercoledì, 17 settembre 2025

MILANO - È stata dimessa dall’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia (CO) la piccola paziente kosovara di soli tre mesi affetta da una rara malformazione congenita che causava la stenosi completa delle fosse nasali. Arrivata in condizioni critiche lo scorso agosto, la bimba ha potuto sottoporsi a un intervento chirurgico complesso grazie a una rete di solidarietà internazionale e all’intervento di Regione Lombardia.

L’operazione, eseguita da un’équipe multidisciplinare guidata dai professori Paolo Battaglia e Mario Turri-Zanoni, ha ricreato un canale respiratorio nasale, con l’uso di stent in silicone per mantenere aperte le fosse nasali durante la fase di guarigione. Dopo un periodo di terapia intensiva neonatale, la piccola ha iniziato a respirare normalmente e a nutrirsi, raggiungendo condizioni cliniche stabili.

Dopo la degenza, è stata trasferita in un centro specializzato vicino al suo domicilio in Kosovo per il necessario follow-up. L’assessore regionale Guido Bertolaso e il direttore generale di ASST Lariana Luca Stucchi hanno sottolineato l’eccellenza della sanità lombarda e la collaborazione con l’Associazione Palma, che ha offerto un alloggio ai genitori per supportarli durante il ricovero della figlia.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)