CINEMA – Due attrici canturine nel Berlusconi “anti Sorrentino”

giovedì, 23 novembre 2017

CANTÙ – Nel cast di “Uno di noi”, il nuovo film di Luciano Silighini dedicato a Silvio Berlusconi, figureranno anche due attrici canturine: si tratta di Jessica Corti e di Francesca La Gala, che avevano già recitato insieme in un altro film di Silighini, "Il Cristo di Gamala".

La pellicola sarà presentata durante il Tribeca Film Festival, e vuole rappresentare una sorta di risposta berlusconiana al film “Loro” di Paolo Sorrentino. Le riprese inizieranno a gennaio, “Racconteremo la verità su Berlusconi, sul periodo prima dello scandalo giornalistico – afferma Luciano Silighini, il regista -. Nessuna fantasia cinematografica, ma la verità”.

Costantemente diviso tra Los Angeles e Milano, Luciano Silighini ha un passato da dirigente di Forza Italia, e secondo alcuni fu proprio lui a favorire l’ascesa televisiva di Nicole Minetti. Alcuni sostengono che sia stata presentata al Cavaliere proprio da Silighini, ma è un’ipotesi non confermata.

“Abbiamo spostato lavori già in calendario per dar spazio alle riprese di questo progetto, ma era doveroso per amore della verità – continua Silighini; - Sorrentino presenterà in maggio a Cannes la sua pellicola e noi lo faremo ad aprile a New York, durante i giorni del Tribeca Film Festival. Non è una sfida al regista, ma un doveroso atto di amore per la verità visto che il cinema italiano è stato fin troppe volte veicolo di puro attacco politico. Ora credo sia il momento di non cercare ribalte gossipare ma di dar voce alla semplice realtà delle cose”. Secondo il regista, inoltre, la pellicola sarà “un real movie sullo stile dei vecchi telefilm americani", e si avvicinerà "allo stile di Tarantino”.

R.I.

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)