CARUGO – Fatture false e riciclaggio di denaro: in due a processo

lunedì, 12 marzo 2018

CARUGO – Tutto era partito da Carugo, dallo studio di Alberto Brivio, il fiscalista di Inverigo a processo in Corte d’Assise con l’accusa di essere uno dei mandanti dell’omicidio di Alfio Molteni.

E ora sono arrivate due richieste di giudizio immediato per fatture false e riciclaggio. Gli inquirenti, passando in rassegna la documentazione del suo studio, avevano fatto partire due nuovi filoni di indagine. Il primo che coinvolgeva direttamente Brivio, raggiunto da ordinanza di custodia cautelare a settembre, con le ipotesi di riciclaggio di denaro e di emissione di fatture per operazioni inesistenti. L'altro fronte di indagini riguardava invece la ricostruzione di un’associazione per delinquere di natura transnazionale.

Operativa in Italia ma anche in Austria, Lussemburgo, Malta, Regno Unito nell’ambito della società M.g.A. Consulting Gmbh, avrebbe fatto capo ad altri cinque destinatari di arresto: tra questi, Massimo Seghedoni, 60 anni di Modena e Nicola Antonio Aiello, 57 anni domiciliato a Milano, entrambi finiti agli arresti domiciliari.

Il sostituto procuratore di Como Pasquale Addesso ha stralciato le loro posizioni, chiedendone il processo. Richiesta che gli indagati dovranno ora valutare e decidere se accogliere o chiedere riti alternativi. Attraverso la società austriaca e una rete di agenti e promotori finanziari, sarebbe stata sviluppata un’attività di raccolta di somme di denaro in Italia, senza alcuna autorizzazione da parte di Banca d’Italia e Consob.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)