CANTÙ – Tre campioni di poker scalano le classifiche italiane

venerdì, 5 maggio 2017

CANTÙ - Parlare di sport a Cantù e dintorni ha quasi sempre significato parlare delle grandi imprese e dei risultati della Pallacanestro Cantù, storica squadra di basket nata nel 1936 e ancora oggi uno dei club più titolati del panorama nazionale. Negli ultimi anni però, il territorio brianzolo sta balzando alle cronache sportive per i risultati ottenuti in un altra disciplina: il poker sportivo. E questo grazie alle prestigiose vittorie al tavolo verde di tre campioni: Royal-Fish84, Andrea Montini e OPnicola. Se il primo e il terzo sono considerati due dei più quotati pokeristi online italiani, è Andrea Montini il più famoso e vincente nei tornei live, capace di vincere nel 2013 una tappa dell'IPT, il circuito pokeristico nazionale più importante. Ecco i loro più grandi successi e le tappe più significative delle loro carriere.

“Royal_Fish84” è da alcuni anni uno dei più famosi e vincenti giocatori online.  È stato capace di vincere in meno di un paio di stagioni – tra il 2010 e il 2011 – due edizioni del Sunday Special di PokerStars, uno dei tornei più importanti organizzati dalla piattaforma della Picca Rossa. Il grinder di Erba è in effetti conosciuto nel mondo del poker sportivo online per la sua capacità di gestire la pressione e per le sue strategie di gioco molto aggressive e spregiudicate. Strategie che gli hanno permesso di occupare la top ten dei grinder italiani per un lungo periodo.

Sempre nel mondo del poker online si sta affermando da alcune stagioni OPNicola. Specializzato nella disciplina dell'Omaha, il giocatore originario di Olgiate Comasco è una presenza fissa nelle posizioni che contano nei vari tornei organizzati da PokerStars. Fiore all'occhiello è la vittoria datata 2013 nell'evento 13 della serie ICOOP, nella specialità Omaha Hi/Lo.

Passando ai tornei live, il giocatore più conosciuto e affermato è sicuramente Andrea Montini, trentaduenne  di Como. La sua è una carriera che ha bruciato le tappe. Basti pensare che il lariano si è avvicinato al poker nel 2009, ha ottenuto subito importanti piazzamenti, per poi vincere il suo primo grande torneo nel 2013. Oggi, quattro anni più tardi, è alla posizione numero 174 della classifica dei pokeristi italiani più vincenti di tutti i tempi.

Quella del 2013 rimane ancora oggi la sua vittoria più importante. Una vittoria arrivata a Campione d'Italia nel Main Event di una tappa dell'IPT, il circuito nazionale di poker sportivo più prestigioso. Vincere un IPT ti porta direttamente nell'elìte del Texas Hold'em nazionale e ti cambia la vita. A maggior ragione se l'iscrizione al torneo arriva con un ticket conquistato online su PokerStars con il nickname "siamosolo199". La cronaca del tavolo finale è ancora ben impressa nella memoria della comunità pokeristica italiana: Montini dopo aver sbaragliato la concorrenza di alcuni quotati professionisti si ritrova in heads up contro Vito Planeta, famoso player specializzato nell'online. Da qui un testa a testa che durerà per ben 3 ore e dal quale l'incredulo giocatore di Como uscirà vincitore contro ogni pronostico.

Dopo il primo importante step la carriera di Montini non ha accennato a fermarsi e si è tradotta in ottimi piazzamenti nei più prestigiosi appuntamenti del circuito nazionale. Tra i più importanti citazione d'obbligo per il quarto posto nel Main Event dell' “Only The Barracudas”, ancora una volta a Campione d'Italia nel 2014, il nono arrivato nello stesso torneo l'anno successivo, e il quarto, datato sempre 2015, nel Poker Grand Prix No Limits Hold'em di Milano. Nel 2016 ancora due ottimi risultati: la settima posizione finale nell'Happy Birthday 1 Year di Milano e la quinta nell'evento No Limit Hold'em, valido per il People's Poker Tour 2016, e arrivata in quella Campione d'Italia che rimarrà per sempre nel cuore del giocatore brianzolo.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)