CANTÙ – Teatro San Teodoro tra design e cabarettificio

sabato, 6 ottobre 2018

CANTÙ – Una manciata di eventi imperdibili, che spazieranno dal design al musical fino al cabaret, pronti ad avvolgere gli ormai molti seguaci del Teatro San Teodoro di Cantù.

Riapre la stagione del cabarettificio, guidata da Alessio Parenti, che vedrà personaggi noti provenienti da programmi televisivi di successo quali Zelig, Colorado e Comedy Central. Lo spettacolo del Cabarettificio è diviso in due parti: la prima è un vero laboratorio artigianale in cui artisti noti e meno noti salgono sul palco armati dei loro strumenti del mestiere per avvitare e piallare trovate comiche e la seconda in cui tutti i comici si sfidano in giochi esilaranti. Molti i comici attesi tra i quali spiccano i nomi di Raffaele D'Ambrosio, Omar Fantini, Gigi Rock, Herbert Cioffi, Rubes Piccinelli, Fabio Di Dario, Omar Pirovano, Vincenzo Albano, Fausto Solidoro, Robin Scheller, Alberto Vitale e Silvio Cavallo.

Domenica 7 ottobre alle 17, invece, ci sarà un prezioso momento dedicato alla musica grazie al concerto finale con i solisti e i direttori selezionati da Musicainscena, un laboratorio che offre l’opportunità a cantanti, direttori e giovani solisti di mettersi alla prova, di apprendere come prepararsi al primo incontro con l’orchestra, di sviluppare strategie di prova e concertazione e, per i più meritevoli, di esibirsi in un concerto finale.

Un incontro importante, per tutti gli amanti del design, sarà quello di lunedì 8 ottobre alle 18:30 con Angelo Cortesi, presidente della Cortesi Design.

Cortesi ha ricoperto numerose cariche: presidente dell’ Adi - Associazione per il Disegno Industriale, vice presidente Icsid (International council of societies of industrial design) e presidente del premio Smau industrial design. È tra i fondatori della facoltà di Disegno Industriale del Politecnico di Milano e ha collaborato a progetti importanti quali la progettazione degli interni per gli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa 2000, la stazione ferroviaria di Cadorna a Milano, gli uffici Alitalia nel mondo, i box, il podio e i servizi per l’autodromo di Monza oltre alla ristrutturazione degli ultimi piani della Rinascente di Milano. Ha portato inoltre alla creazione del tavolino in vetro curvato Ponte.

Il lavoro di Angelo Cortesi gli ha permesso di ricevere numerosi premi nel corso della sua carriera: il Compasso d’Oro, la Medaglia d’Oro Bio Lubiana, la Medaglia d’oro a Buenos Aires, il Neocom Award a Chicago e il Gran Prix d’Architecture.

Infine un appuntamento che vedrà l’unione di arte e solidarietà grazie a Giuseppe Cataldo che il 14 ottobre alle 17 porterà in scena il musical “Un americano a Parigi”  (cliccare la locandina a sinistra per ingrandirla) per sostenere l’associazione Laura Coviello, impegnata da anni nella lotta contro la leucemia.

Simona Di Domenico

 

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)