CANTÙ – Il rapporto degli adolescenti con la fragilità: se ne parla a Vighizzolo

venerdì, 13 ottobre 2017

CANTÙ – Un seminario dedicato al rapporto degli adolescenti con la fragilità, al fondamentale ruolo svolto dai loro adulti di riferimento – come gli insegnanti -, e alle migliori strategie per affrontare il problema in maniera efficace, con serenità. Di tutto ciò si discuterà il prossimo 17 ottobre all’interno dell’Istituto Comprensivo di via Pitagora 12, a Vighizzolo, dove il tema della fragilità tra adolescenti e preadolescenti verrà trattato direttamente dal professor Ivo Lizzola, docente di Pedagogia sociale e di Pedagogia della marginalità e della devianza presso l’Università degli Studi di Bergamo.

L’incontro – organizzato dall’associazione “Il Mantello” – è dedicato soprattutto agli insegnanti, a quelle fondamentali figure di raccordo alle quali è affidato il compito di “aiutare i ragazzi a riflettere sui vari aspetti della vita, tra cui la fragilità, soprattutto in relazione alla fase preadolescenziale e adolescenziale”.

Il seminario avrà inizio alle 17, e nella seconda parte della serata – intorno alle 19 – i responsabili dell’associazione “Il Mantello” presenteranno l’iniziativa “Le ali di Icaro”. “Il progetto – si legge in una nota diffusa dall’associazione - è destinato a coloro che hanno responsabilità educative, e si propone di migliorare le conoscenze, le competenze e le modalità operative nell’aiutare i ragazzi a riconoscere e ad affrontare la sofferenza provocata da perdite, distacchi e insuccessi”.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)