CANTÙ – Una mostra dedicata a Giuseppe Ballabio, maestro intagliatore

venerdì, 19 maggio 2017

CANTÙ – Fino al prossimo 30 giugno, all’interno del liceo artistico Fausto Melotti di Cantù, sarà possibile visitare una mostra dedicata alla figura di Giuseppe Ballabio, “uno dei migliori rappresentanti della categoria degli intagliatori”. Secondo una nota diffusa pochi giorni fa dallo staff del liceo artistico, Giuseppe Ballabio “è un artista che a Cantù ha dato molto, e ha contribuito in modo notevole ad avvalorare l’artigianato locale”.

Giuseppe Ballabio – soprannominato “il Dees” – nacque a Brenna nel 1887, e dopo aver trascorso l’infanzia a Desio si trasferì a Cantù nel 1902, dove frequentò i corsi d’intaglio del professor Carlo Arnaboldi alla locale Scuola d’Arte. Alcune delle sue opere più significative si trovano ancora a Cantù – tra le quali la statua della Madonna del Carmine e il “copricielo” intagliato nella prepositurale di San Paolo, o la madonna della Santa Croce nella chiesa di San Michele – e alcune delle sue migliori realizzazioni sono state portate addirittura all’estero (alcune opere di Ballabio si trovano infatti in Venezuela, in Perù e a New York).

La mostra è stata allestita all’interno della biblioteca del liceo artistico, e resterà visitabile dalle 8.30 alle 12.30 (domenica esclusa).

 

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)