CANTÙ – I carri più grandi della Lombardia sfileranno in città a partire dalla prossima domenica, il 28 gennaio, e con ogni probabilità, se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, la manifestazione carnevalesca si ripeterà per altre tre giornate: il 4, l’11 e il 17 febbraio (sabato grasso).
Alla 92esima edizione del Carnevale di Cantù, curata ancora una volta dall’associazione Carnevale canturino, prenderanno parte ben sette carri, i più grandi della regione, e al termine delle sfilate il migliore di loro verrà premiato da una giuria formata da scenografi, artisti e critici d’arte.
Alle quattro giornate del Carnevale canturino, oltre ai carri, prenderanno parte anche bande musicali e gruppi folcloristici provenienti dall’Italia settentrionale, tra i quali il gruppo percussioni “Tambur du Brazil” e gli sbandieratori e musici lariani. Come annunciato da Fabio Frigerio, presidente dell’associazione Carnevale canturino, la manifestazione sarà sostenuta dal Comune di Cantù con un patrocinio e con una speciale agevolazione per le spese legate al servizio della Polizia Locale.
Come annunciato dall’assessore alla sicurezza Antonio Metrangolo, che ha preso parte alla presentazione dell’evento insieme al sindaco Edgardo Arosio e al vicesindaco Matteo Ferrari, le misure di sicurezza predisposte per l’evento verranno ulteriormente rafforzate dalla presenza di diversi vigili in borghese.
I carri partecipanti alla 92esima edizione del Carnevale canturino sono i seguenti: Amici di Fecchio, Baloss, Bentransema, Buscait, Il Coriandolo, la maschera, Lisandrin (campione in carica). Il costo del biglietto, come lo scorso anno, ammonterà a 5 euro, e tutti gli spettatori avranno l’opportunità di partecipare alla grande lotteria del Carnevale canturino (in palio c’è anche un weekend a Berlino).
R. I.