BASKET – Cantù riceve la capolista Brescia. Al rientro Thomas

lunedì, 4 dicembre 2017

CANTÙ - Stasera alle 20,45 al “PalaBancoDesio” andrà in scena uno dei tanti derby lombardi della stagione, che vedrà di fronte Red October Cantù e Germani Basket Brescia, capolista della Serie A. Per il posticipo della nona giornata di campionato, coach Marco Sodini ritrova il lungo Charles Thomas, al rientro da un infortunio al muscolo soleo della gamba destra che aveva costretto il giocatore a saltare le partite di campionato contro Venezia e Torino. La pausa per le nazionali ha permesso così ai biancoblu di recuperare un elemento importante, fondamentale per allungare le rotazioni specialmente nel reparto lunghi. Con Thomas ai box, infatti, Andrea Crosariol e Christian Burns sono stati costretti a fare gli straordinari, giocando tanti minuti per i propri standard (entrambi in campo circa 34’ di media nelle ultime due gare). Il ritorno di Thomas nelle rotazioni permette alla Red October di ritrovare anche un prezioso terminale di attacco da 7 punti di media a partita ma, soprattutto, un eccellente tiratore di liberi. Dalla lunetta il nativo del Mississippi è infallibile con il suo 100% maturato dopo i primi sei incontri disputati, 16 liberi realizzati su 16 tentati.

Tra gli ex di serata, in biancoblù ci sono ben due giocatori che in passato hanno vestito la maglia della Leonessa: Christian Burns e Giacomo Maspero. Il primo ha vestito i colori di Brescia durante la scorsa stagione, arrivato alla corte di coach Andrea Diana per risollevare le sorti della squadra dopo un inizio di campionato poco incoraggiante. Grazie proprio ad una buona annata con la Leonessa, Burns è riuscito a meritarsi la chiamata della Nazionale italiana, entrando stabilmente nel giro azzuro, fino a disputare l’ultimo EuroBasket che gli ha permesso di ottenere lo status di italiano. Quanto a Maspero, invece, il classe 1992 ha indossato la canotta di Brescia nella stagione 2013-’14, dopo essere stato girato in prestito dalla Pallacanestro Cantù. Con l’allora Centrale del Latte Brescia, il lungo comasco ha giocato 26 partite in DNA Gold, venendo impiegato in campo 7’ di media ad incontro.

La partita verrà trasmessa su entrambe le piattaforme di Eurosport, sia quella televisiva (Eurosport 2) che quella streaming (Eurosport Player). Radiocronaca del match su “Radio Cantù” FM 89.600 e su radiocantu.com.

Arbitrano l’incontro i signori Dino Seghetti, Gabriele Bettini e Alessandro Nicolini.

il Canturino NEWS - supplemento quotidiano a Lario News, testata giornalistica registrata (Tribunale LC n. 234/2015)